Tra le gare più interessanti in programma questo fine settimana troviamo Bologna-Juventus. Il match, valido per la 15esima giornata di Serie A, si giocherà domenica sera, alle ore 20.45, presso lo stadio Dall’Ara. Entrambe le squadre, verosimilmente, lotteranno fino alla fine per raggiungere un posto che possa valere l’Europa. In questo momento sono i felsinei a godere di una posizione più vantaggiosa: la squadra di Vincenzo Italiano, infatti, è quinta in classifica con 25 punti, due in meno della Roma quarta e uno in più del Como sesto.
Il cammino del Bologna è stato caratterizzato da 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. I rossoblù hanno fermato la loro striscia positiva perdendo in casa contro la Cremonese due giornate fa, successivamente hanno chiuso in parità la trasferta contro la Lazio: all’Olimpico, i biancocelesti sono passati in vantaggio grazie ad Isaksen, salvo poi subire la rete del definitivo 1-1 targato Odgaard. Momento molto delicato per la Vecchia Signora.
La Juventus sta facendo fatica a trovare continuità e, nell’ultimo turno, ha perso la terza gara stagionale in campionato, la prima con Luciano Spalletti alla guida. In casa del Napoli, i bianconeri si sono arresi per 2-1 e non sono riusciti a migliorare il loro bottino che attualmente è di 23 punti. L’attuale settimo posto non può ovviamente soddisfare le aspettative e la paura per società e tifosi è che la squadra possa perdere terreno nei confronti dei primi posti in classifica.
D’altronde, il terzo posto è già lontano 7 punti, mentre la quarta posizione dista 4 punti. Senza considerare che la concorrenza è serrata. Guardando i precedenti possiamo notare il fatto che il Bologna non riesca a trovare il successo contro la Juventus dal febbraio del 2011. Risale addirittura al 1998 l’ultima affermazione degli emiliani contro i bianconeri al Dall’Ara. Per quanto riguarda la Vecchia Signora, nelle ultime dieci trasferte in questo stadio, considerando Coppa Italia e Serie A, ha fatto registrare sette vittorie e tre pareggi.
Proprio i pareggi sono stati frequenti negli ultimi scontri diretti tra le due squadre: le ultime cinque partite giocatesi tra Bologna e Juventus si sono concluse in parità. Il trend potrebbe essere confermato? L’ipotesi di un pareggio non è affatto assurda, così come pare interessante l’eventualità di un match che possa concludersi col risultato di 1-1.
Loading...
