Logo Planetwin

Search

Analisi di Bologna-Napoli, Serie A: gara equilibrata al Dall’Ara? Scopriamo cosa dicono i precedenti (9 novembre 2025)

  • Share this:
Immagine dell'articolo

Trasferta complicata per il Napoli di Conte, in occasione dell’11esima giornata di Serie A. I partenopei saranno ospiti del Bologna al Dall’Ara: fischio d’inizio previsto per le ore 15 di domenica. I campioni d’Italia in carica vengono dal deludente pareggio di Champions League contro l’Eintracht. Ma non si può fare altro che andare subito oltre e guardare al prossimo impegno di campionato, visto e considerato che c'è un primo posto da conservare.

Il Napoli, infatti, è in testa alla classifica con 22 punti, frutto di sette vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nell’ultimo impegno, gli azzurri hanno pareggiato al Maradona contro il Como di Fabregas: i lariani, al 26esimo minuto, hanno gettato alle ortiche il vantaggio, fallendo un calcio di rigore. Alla fine, il match si è concluso a reti bianche e ha rappresentato il primo pareggio stagionale della squadra di Conte. Dall’altra parte ci sarà la squadra di Italiano, impegnata anch’essa in una sfida europea.

Il Bologna ha giocato la sua quarta gara di Europa League, ospitando i norvegesi del Brann: in inferiorità numerica dal 23esimo minuto a causa dell’espulsione di Lykogiannis, gli emiliani hanno evitato la sconfitta (0-0). In campionato, i rossoblù hanno raccolto finora 18 punti, gli stessi della Juventus: si registrano cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte in queste prime dieci giornate. Un bottino di tutto rispetto, per una squadra che vuole puntare a raggiungere nuovamente i palcoscenici europei.

Nell’ultimo impegno, è arrivata la vittoria per 3-1 al Tardini di Parma nel derby emiliano. Dal 2020 ad oggi si registra soltanto una vittoria del Bologna contro il Napoli; l’ultimo successo dei felsinei davanti ai propri tifosi contro gli azzurri risale al maggio del 2019. È molto interessante constatare il fatto che le ultime tre gare giocatesi tra le due compagni al Dall’Ara si siano concluse tutte in parità: è possibile che si possa confermare il trend e che anche la sfida di domenica si concluda in perfetto equilibrio?

Consideriamo che il Bologna ha fatto registrare tre vittorie e un pareggio nelle quattro gare disputate finora in casa e che sia tutt’ora imbattuto. L’ultima sfida in questo stadio si è giocata ad aprile e si è conclusa col risultato di 1-1. Non sarebbe assurdo immaginare lo stesso risultato questo fine settimana. A prescindere da ciò, si può ipotizzare una gara che veda le squadre realizzare almeno un gol per parte: questa eventualità si è verificata in sei delle ultime dieci gare disputatesi in Emilia tra Bologna e Napoli.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...