Logo Planetwin

Search

Analisi di Eurolega, Basket: l’Olimpia Milano ospita il Paris per tornare alla vittoria, Virtus Bologna in casa del Bayern Monaco

  • Share this:
Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Proseguono le sfide di Eurolega, massima competizione europea di basket che è giunta all’ottavo turno della fase campionato. In campo, nuovamente, anche le due squadre italiane impegnate, ovvero Virtus Bologna e Olimpia Milano. Vediamo che tipo di sfide attendono loro. Le V-Nere hanno dovuto fare i conti con la prima sconfitta dopo un periodo positivo. La Virtus Bologna, infatti, è riuscita a vincere tre gare consecutive, prima di interrompere il trend contro lo Zalgiris Kaunas.

Una sconfitta pesante per gli emiliani, che hanno perso la loro terza gara in questa fase a girone unico di Eurolega: in Lituania, gli uomini di Masiulis sono partiti a ritmi molto elevati e si sono portati in breve tempo a +15. All’inizio della quarta frazione di gioco, i ragazzi di Ivanovic sono riusciti a portarsi a -4, ma la rimonta sperata non si è palesata: i lituani hanno dimostrato una grandissima compattezza e delle qualità non comuni che gli hanno permesso di raggiungere un vantaggio finale di +21 (86-65).

Attualmente, la Virtus Bologna vanta un record i 4-3, cosa che le permette comunque di mantenersi nelle zone alte della classifica. Ma quale sarà il prossimo avversario degli emiliani? Le V-Nere giocheranno in Germania, contro il Bayern Monaco. La sfida del SAP Garden si terrà giovedì sera alle ore 20:30. Non sarà semplice per gli uomini di Ivanovic imporsi in terra teutonica, anche se nell’ultimo incontro a Monaco di Baviera hanno avuto la meglio.

A gennaio, nell’ultima edizione di Eurolega, la Virtus è riuscita a superare i tedeschi per 82-72. Il Bayern Monaco ha fatto registrare finora un record di 3-4 ed è reduce dall’importante affermazione per 90-84 ai danni del Real Madrid. A partire favoriti sono i padroni di casa. Sempre alle 20.30, scenderanno in campo anche i ragazzi di Ettore Messina. L’Olimpia Milano giocherà all’Unipol Forum contro il Paris.

Una sfida sicuramente non semplice per le Scarpette Rosse, le quali hanno fatto registrare finora un record di 2-5: la vittoria contro lo Zalgiris Kaunas dello scorso 16 ottobre non ha aperto un ciclo di vittorie, ma bensì ha preceduto due sconfitte. L’Olimpia ha perso contro Valencia dopo una sfida rocambolesca (100-103) e, nell’ultimo turno, ha perso una sfida delicata per 72-74 contro il Barcellona.

Il vantaggio di +11 non è bastato per riuscire ad imporsi contro i catalani. I transalpini, invece, hanno fatto registrare un record di 4-3 e vengono da una sconfitta casalinga contro l’Anadolu Efes (80-90). L’ultima volta che le due compagini si sono affrontate a Milano, nell’ottobre del 2024, l’Olimpia si è imposta per 79 a 74. Che possa riuscire a tornare al successo replicando quella vittoria? Il fattore casa potrebbe essere ancora una volta determinante ed è per questo che le Scarpette Rosse sono favorite per l’incontro di domani sera.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...