Logo Planetwin

Search

Analisi di Formula 1 GP Las Vegas: Norris punta al titolo! Verstappen può bissare il successo dello scorso anno? (23 novembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 Michael Potts F1/Shutterstock

Copyright (c) 2025 Michael Potts F1/Shutterstock

Terzultimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1. Il Circus si reca in Nevada per il Gran Premio di Las Vegas. Lungo 6,201 km, il tracciato conta 17 curve e tre rettilinei lunghi: da segnalare il rettilineo che “affianca” la Las Vegas Strip, lungo quasi 2 km e teatro di grandi sorpassi.

Detto ciò, il prossimo fine settimana potrebbe essere decisivo per la corsa al titolo piloti. Se quello “Costruttori” è ormai già da diverso tempo in bacheca McLaren, quello piloti è ancora in bilico: a giocarselo ci sono ancora Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen. Il pilota britannico, anche grazie al successo ottenuto in Brasile, è primo in classifica con un vantaggio di 24 punti sul compagno di squadra Piastri e di 49 su Verstappen.

Norris è uno dei grandi favoriti per la vittoria del prossimo Gran Premio, sebbene, come vedremo successivamente, non sia l'unico. Da prendere in considerazione, però, l’ipotesi che il pilota britannico possa vincere le qualifiche. Per quanto riguarda Piastri, questo è reduce da due quinti posti di fila, tra Messico e Brasile, e così ora si trova ad inseguire dopo essere stato detronizzato dal compagno di scuderia.

Viste le recenti prestazioni, appare difficile pensare ad un primo posto a Las Vegas per l’australiano, che non risulta essere tra i primissimi favoriti. In generale, però, va detto che questo tracciato non ha visto brillare particolarmente le monoposto McLaren nelle precedenti edizioni: che ne possa approfittare Max Verstappen? Il pilota Red Bull sta inseguendo il sogno del quinto titolo Mondiale di fila, anche se le speranze oggi sono ridotte al lumicino.

I 49 punti di ritardo nei confronti di Norris non sono pochi, ma l’Olandese Volante ha le carte in regola per imporsi a Las Vegas e poi chissà… È proprio Verstappen, comunque sia, il favorito principale per conquistare il prossimo Gran Premio. Da tener d’occhio George Russell, reduce dal quarto posto in Brasile e attualmente quarto in classifica costruttori. Il pilota Mercedes si è imposto qui nel 2024 e chissà che non possa conquistare altri punti utili per il secondo posto in classifica Costruttori.

Per il titolo iridato appena citato, sono in corsa per il secondo posto Mercedes, Red Bull e Ferrari, con Mercedes attualmente a +22 e +26 sulle contendenti. Difficile ipotizzare che la Scuderia modenese possa realizzare una impresa in Nevada: il doppio ritiro in Brasile ha compromesso seriamente le possibilità di conquistare il secondo posto Costruttori e le possibilità di veder trionfare Leclerc o Hamilton a Las Vegas sono basse.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...