Logo Planetwin

Search

Analisi di Genoa-Inter, Serie A: i nerazzurri a riscattare il Ferraris dopo un digiuno di cinque anni? (14 dicembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Copyright (c) 2025 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

L’Inter di Cristian Chivu è pronta ad affrontare il Genoa di Daniele De Rossi nel prossimo turno di campionato. In occasione della 16esima giornata di Serie A, infatti, i nerazzurri saranno ospiti del Grifone allo stadio Ferraris: fischio d’inizio previsto per le ore 18.00 di domenica. La Beneamata è reduce da una sconfitta in Champions League, subita contro il Liverpool a San Siro.

Si è trattato della seconda sconfitta in Europa per i nerazzurri, i quali ora si tufferanno nuovamente nel campionato per cercare di tenere la corsa di Milan e Napoli. In questo momento, la squadra di Chivu è terza in classifica con 30 punti, uno in meno dei rossoneri e dei partenopei. Il vantaggio nei confronti della Roma di Gasperini, reduce da due sconfitte di fila, è ora di tre lunghezze.

Nell’ultimo turno, Lautaro Martinez e compagni hanno vinto e convinto contro il Como al Meazza: in gol, oltre all’argentino, anche Thuram, Çalhanoğlu e Carlos Augusto. Decima affermazione in campionato per l’Inter, la quale è considerata sicuramente una delle pretendenti al titolo. Dall’altra parte ci saranno i liguri, che stanno giovando della “cura” Daniele De Rossi.

Il Grifone è imbattuto in campionato dallo scorso 29 ottobre ed è reduce da due vittorie importanti: dopo il successo casalingo contro il Verona, è arrivata la vittoria esterna contro l’Udinese. Decisive, al Bluenergy Stadium, le reti di Malinovskyi e Norton-Cuffy. In questo momento, il Genoa è 14esimo in campionato con un bottino di 14 punti, quattro in più del Pisa terzultimo.

Cosa aspettarsi dalla sfida del Ferraris? Come facilmente intuibile, è l’Inter a partire con i favori del pronostico. La Beneamata insegue un successo che manca in questo stadio dall’ottobre del 2020: da allora si è giocato tre volte al Ferraris ed è venuto sempre fuori un pareggio. Nelle ultime dieci gare disputate in questo stadio, l’Inter ha vinto “solo” tre volte, mentre i liguri quattro.

Si potrebbe ipotizzare una sfida per larghi tratti equilibrata? Non sarebbe così assurdo: il primo tempo potrebbe chiudersi in pareggio ma alla fine l’Inter potrebbe conquistare l’11esima vittoria in campionato. Da segnalare l’eventualità che la squadra di Chivu possa imporsi con massimo una rete di scarto: è dal 2011 che ciò non accade. Interessante l’ipotesi di una vittoria per 2-1 da parte dell’Inter. In quattro delle ultime sei trasferte in Liguria, la Beneamata è riuscita a non subire gol: la cosa si potrebbe ripetere domenica?

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...