Alla Red Bull Arena di Lipsia si giocherà questa sera la sfida tra Germania e Slovacchia. Il match deciderà la vetta del gruppo A di qualificazione ai Mondiali 2026: fischio d’inizio previsto per le ore 20.45. La posta in palio è molto alta: il primato nel girone, infatti, garantirebbe l’accesso diretto alla fase finale della competizione che si terrà il prossimo anno tra Canada, Messico e Stati Uniti. Situazione in bilico che si risolverà al termine di 90 minuti emozionanti.
In questo momento, entrambe le Nazionali guidano la testa del gruppo con 12 punti raccolti dopo cinque gare. I teutonici sono avanti, per adesso, grazie ad una migliore differenza reti (+7 contro +4 degli slovacchi). Dopo aver perso proprio contro la squadra di Calzona all’esordio, i ragazzi di Nagelsmann hanno vinto tutte le quattro gare successive, compresa l’ultima contro Lussemburgo fuori casa. Decisive le reti di Woltemade (2-0).
Gli slovacchi, invece, hanno perso soltanto contro l’Irlanda del Nord: nell’ultimo incontro, i Falchi slovacchi hanno avuto la meglio proprio sugli irlandesi grazie alla rete di Bobcek nel finale. Cosa aspettarsi, quindi, dalla sfida di Lipsia? C’è da dire che la Germania sembra partire nettamente favorita. La sensazione, comunque sia, è che i teutonici non avranno vita facile contro un avversario molto ostico: teniamo presente che la Slovacchia abbia subito finora soltanto due reti, entrambe in una sola partita.
Oltretutto, la Germania dovrebbe fare a meno di diverse pedine importanti, tra le quali Havertz, Musiala, Rüdiger e Gündoğan. Si potrebbe immaginare una sfida molto combattuta e per larghi tratti equilibrata: interessante l’ipotesi di un pareggio alla fine della prima frazione di gioco. Ben tre delle cinque gare disputate dagli slovacchi si sono chiuse in parità all’intervallo. Altrettanto interessante è l’eventualità di una sfida che possa concludersi con un numero di reti limitato (massimo due?).
I tedeschi hanno affrontato non poche difficoltà nella gara d’andata e alla fine non sono riusciti a realizzare alcuna rete. Questa volta, non sarebbe assurdo ipotizzare una sfida che possa vedere la Germania trionfare con una sola rete di scarto. Affascinante l’eventualità che la rete che condannerebbe ai playoff la Slovacchia, possa essere realizzata nel finale di gara (magari negli ultimi 15 minuti di gioco?). Da valutare l’eventualità che Nick Woltemade possa confermare il suo stato di forma e andare nuovamente in gol. L’attaccante del Newcastle ha realizzato tre reti nelle ultime due gare.
Loading...
