Prende il via la Coppa Italia dell'Inter di Cristian Chivu. La Beneamata esordirà nella competizione nazionale al Meazza, ospitando il Venezia, in occasione degli ottavi di finale. Fischio d'inizio previsto per mercoledì alle ore 21. Dopo due sconfitte di fila tra campionato e Champions League, i nerazzurri sono tornati al successo nell'ultimo turno di Serie A. Allo stadio Anconetani, l'Inter ha superato col risultato di 2-0 il Pisa, grazie alla doppietta di Lautaro Martinez.
Grazie a questa vittoria, i ragazzi di Chivu hanno raggiunto quota 27 punti in campionato, agganciando la Roma. L'Inter punta sicuramente ad arrivare in fondo a questa competizione, la quale l'ha vista trionfare per nove volte e ha tutte le carte in regola per farlo. Ricordiamo che nella passata edizione, i nerazzurri sono arrivati fino alle semifinali, subendo l'eliminazione nel doppio confronto contro i cugini del Milan.
Discorso differente per il Venezia di Giovanni Stroppa, squadra che milita in Serie B, che vorrà onorare la competizione ma di certo non parte come una delle principali favorite al successo finale. I lagunari hanno già sostenuto due turni: prima hanno strapazzato il Mantova ad agosto con un netto 4-0, poi hanno vinto il derby veneto con il Verona ai calci di rigore.
Il Venezia ha raccolto finora 25 punti in 14 gare di campionato ed è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare disputate (tre consecutive). Sono passati ben 25 anni dall'ultima volta che i lagunari hanno disputato i quarti di finale di Coppa Italia. La Beneamata ha vinto le ultime quattro gare ufficiali contro il Venezia. L'ultima di queste a gennaio scorso, al Penzo (1-0).
Per la sfida di mercoledì, partono nettamente favoriti i padroni di casa: pare estremamente improbabile assistere ad un'affermazione dei veneti, ma anche il pareggio è un'ipotesi abbastanza remota per gli addetti ai lavori. Non sarebbe assurdo immaginare un'Inter capace di imporsi nettamente e di dettar legge già fin dalle prima battute: segnaliamo l'eventualità che la squadra di Chivu chiuda il primo tempo in doppio vantaggio.
In generale, si potrebbe ipotizzare che l'Inter realizzi un numero elevato di reti durante i 90 minuti di gioco. Prima del derby con il Milan, i nerazzurri hanno realizzato almeno due reti nelle precedenti sei gare casalinghe, tenendo conto di Champions League e Serie A. In tre occasioni, inoltre, hanno realizzato almeno tre gol durante la partita.
Loading...
