Logo Planetwin

Search

Analisi di Italia-Norvegia, Qualificazioni Mondiali: gli Azzurri riscatteranno la sconfitta dell’andata? (16 novembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2024 Raffaele Conti 88/Shutterstock.

Copyright (c) 2024 Raffaele Conti 88/Shutterstock.

L’Italia chiude la fase di qualificazione ai prossimi Mondiali affrontando la Norvegia allo stadio Meazza. La sfida, che si giocherà domenica alle ore 20.45, è l’ultima prima di affrontare, verosimilmente, i playoff. Gli Azzurri, infatti, hanno sperato fino all’ultimo nel miracolo, ovvero in un passo falso dei norvegesi contro l’Estonia. Ma questo non è arrivato: Haaland e compagni non hanno brillato per oltre 50 minuti di gioco, ma alla fine hanno chiuso la pratica in pochi minuti.

Col risultato di 4-1, i ragazzi di Solbakken hanno vinto la loro settima partita in altrettante gare e sono saldamente in testa con 21 punti, tre in più della squadra di Gattuso. Le speranze dei nostri beniamini sono pressoché nulle: il primo criterio che si tiene in considerazione, a parità di punti, è la differenza reti e gli Azzurri possono vantare un +10, contro +29 della Norvegia. Difatti, all’Italia sarebbe necessaria una vittoria con nove gol di scarto per raggiungere il primato nel girone I e assicurarsi la qualificazione diretta ai Mondiali che si svolgeranno tra Canada, Messico e Stati Uniti.

Verosimilmente, si concretizzeranno i playoff: in semifinale, gli Azzurri dovranno vedersela con una squadra di quarta fascia (Svezia, Galles, Irlanda del Nord o Romania). Sorteggi previsti il 20 novembre. Nell’ultimo impegno, la Nazionale guidata da Gattuso ha superato la Moldavia nei minuti finali. Decisive le reti di Mancini ed Esposito. Contro la Norvegia, ad Oslo, la Nazionale Italia ha subito una sconfitta pesantissima: c’era ancora Spalletti in panchina, quando i Leoni rifilarono un sonoro 3-0 agli Azzurri. È possibile che l’Italia possa riscattare quella netta sconfitta? Non sarebbe assurdo pensarlo, d’altronde prima della gara del 6 giugno scorso, l’Italia aveva battuto la Norvegia in tre delle precedenti quattro gare.

Questa volta, si potrebbe immaginare una sfida simile a quella dell’ottobre del 2015, data dell’ultimo successo azzurro contro i Leoni: durante una gara di qualificazione ad Euro 2016, la Nazionale di Conte si impose col risultato di 2-1. Che possa ripetersi lo stesso risultato? Al netto di ciò, si potrebbe ipotizzare una vittoria con massimo una rete di scarto da parte dell’Italia. Retegui e compagni sembrano partire leggermente favoriti. Possibile che riescano a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco? Non è da escludere. Da considerare anche l’eventualità di un’Italia capace di andare a segno almeno due volte durante i 90 minuti di gioco.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...