Logo Planetwin

Search

Analisi di Juventus-Cagliari, Serie A: nel 2009 l’ultima vittoria dei sardi a Torino (29 novembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

La Juventus di Luciano Spalletti si rituffa nel campionato dopo gli impegni europei. La Vecchia Signora ospiterà il Cagliari di Fabio Pisacane all’Allianz Stadium, in occasione della 13esima giornata di Serie A: fischio d’inizio previsto per le ore 18 di sabato. I bianconeri sono reduci dal primo successo stagionale in Champions League.

Il successo contro i norvegesi del Bodø/Glimt permette alla Juventus di rimanere in corsa per il passaggio del turno. Per quanto riguarda il campionato, Yildiz e compagni hanno pareggiato gli ultimi due impegni e attualmente occupano il settimo posto con 20 punti. Lo scorso fine settimana, il delicato match esterno contro la Fiorentina si è concluso in parità (1-1) e di questo risultato ne ha approfittato il Como di Fabregas, che ha scavalcato proprio i bianconeri.

Dall’altra parte ci sarà il Cagliari, squadra che è alla ricerca della vittoria da diverso tempo: l’ultimo successo dei sardi, infatti, risale al 19 settembre, ovvero al match esterno contro il Lecce. Nell’ultimo impegno, la squadra di Pisacane ha guadagnato un punto al termine di un funambolico match contro il Genoa, conclusosi col risultato di 3-3. In questo momento, Borrelli e compagni ricoprono la 14esima posizione in classifica con un bottino totale di 11 punti.

Cosa ci dicono i precedenti recenti? Il Cagliari non trova la via del successo a Torino, contro la Juventus, dal 31 gennaio del 2009. Considerando anche la sfida di Coppa Italia della passata stagione, la Juventus ha fatto registrare otto vittorie nelle ultime nove gare giocate contro il Cagliari a Torino. Che possa essere confermato il trend? La Vecchia Signora parte nettamente favorita. L’ultima sfida tra le due compagini, giocatasi in questo stadio, è stato un ottavo di finale vinto col risultato di 4-0 dai bianconeri.

Anche stavolta la squadra di casa potrebbe imporsi con uno scarto di reti importante? Non sarebbe assurdo, d'altronde il Cagliari ha subito ben 17 reti finora. Da segnalare anche l’eventualità che la squadra di Spalletti realizzi almeno tre reti durante i 90 minuti di gioco: quest’ipotesi si è verificata in cinque delle ultime nove gare tra le due compagini, giocatesi a Torino. Allo stesso tempo, non sarebbe così impensabile assistere ad una sfida che veda il Cagliari non riuscire ad andare a segno. Nelle ultime nove sfide giocatesi in questo stadio, i sardi sono riusciti ad andare a segno soltanto tre volte.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...