Primo impegno europeo per Luciano Spalletti alla guida della Juventus. Il tecnico toscano inaugurerà il proprio cammino in Champions League sulla panchina bianconera all’Allianz Stadium, contro lo Sporting Lisbona: il match, valido per la quarta giornata della fase campionato, è previsto per martedì alle ore 21. Dopo un digiuno durato diverse settimane, la Vecchia Signora è tornata al successo in campionato. Dopo aver superato l’Udinese, il nuovo tecnico bianconero ha esordito contro la Cremonese allo Zini, riuscendo a trovare la prima vittoria in questa sua nuova avventura.
La situazione in Europa non è delle migliori per la Juventus e la speranza dei tifosi e della società è quella di riuscire a non perdere terreno nei confronti delle pretendenti per il passaggio del turno. Dopo tre giornate, la Juventus ha raccolto soltanto 2 punti: prima i pareggi contro Borussia Dortmund e Villarreal, poi la sconfitta al Bernabéu contro il Real Madrid. I bianconeri, ancora sotto la guida di Igor Tudor, hanno perso a causa della rete di Bellingham al 57esimo, ma hanno comunque tenuto testa alle Merengues.
Finora sicuramente più convincente il cammino dei portoghesi. Lo Sporting, infatti, ha raccolto 6 punti nelle prime tre gare di Champions: prima la netta vittoria ai danni del Kairat Almaty (4-1), poi la sconfitta per 2-1 contro il Napoli ed infine il successo per 2-1 contro il Marsiglia. In patria, i ragazzi di Rui Borges hanno raccolto 25 punti in dieci gare e si trovano attualmente al secondo posto. Si registrano quattro precedenti ufficiali tra le due compagini.
Si parla di un doppio confronto valevole per la fase a gironi della Champions League 2017-2018 e di un quarto di finale di Europa League nella stagione 2022-2023. La Juventus ha vinto due dei quattro incontri e non ha mai incassato una sconfitta. Che possa continuare il trend positivo con i biancoverdi? È lecito immaginare che la squadra di Spalletti possa trovare la sua prima vittoria in questa edizione della Champions League: la squadra di casa, infatti, parte leggermente favorita.
Da considerare l’eventualità che la Juventus possa partire a ritmi molto alti e possa chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco. Chissà che il primo tempo non possa concludersi col risultato di 1-0 in favore dei piemontesi. Le due gare ufficiali giocatesi in questo stadio tra Juventus e Sporting si sono chiuse entrambe con un successo dei bianconeri con massimo una rete di scarto (1-0 e 2-1): che possa essere confermato il trend?
Loading...
