Primo derby della Mole per Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus. Sabato alle ore 18 la Vecchia Signora ospiterà i cugini del Torino all’Allianz Stadium: la sfida è valida per l’11esima giornata di Serie A. Come arrivano le due squadre a questa sfida? Vediamo nel dettaglio. Archiviati gli impegni europei, la Juventus si rituffa nel campionato cercando la sua terza vittoria di fila. Dopo il triste epilogo che ha portato all’esonero di Igor Tudor, i bianconeri hanno ottenuto prima il successo contro l’Udinese guidati da Brambilla, poi sono riusciti a superare la Cremonese allo Zini con Spalletti in panchina.
Contro i grigiorossi sono state decisive le reti di Kostic e Cambiaso, mentre a nulla è servita ai lombardi la rete di Vardy. La lotta per rientrare tra le prime quattro sarà particolarmente dura, ma, come si evince dalle parole del tecnico toscano, la Juventus non deve porsi limiti. Attualmente, la classifica vede la Vecchia Signora al sesto posto con 18 punti, gli stessi del Bologna quinto; il Napoli capolista dista quattro lunghezze, mentre il terzetto composto da Inter, Milan e Roma ha tre punti di vantaggio. Imbattuta da oltre un mese, la squadra di Marco Baroni ha conquistato 9 punti nelle ultime cinque partite.
Il Torino ha raccolto, in totale, 13 punti in dieci giornate. Nell’ultimo impegno stagionale, i granata hanno rischiato la sconfitta casalinga contro il Pisa: sotto di 2-0, il Torino è riuscito a pareggiare i conti grazie alle reti di Simeone e Adams. Guardando i precedenti recenti si può constatare un dato molto interessante: il Torino non riesce ad imporsi contro la Juventus dall’aprile del 2015. Se consideriamo soltanto le partite giocate davanti ai tifosi bianconeri, allora dobbiamo tornare al lontano 1995 per risalire all’ultimo successo granata. La Vecchia Signora ha vinto cinque delle ultime sei gare disputate in casa contro il Torino: che possa confermare il trend?
Si potrebbe ipotizzare una gara combattuta, ma alla fine portata a casa dai ragazzi di Spalletti: non assurda l’ipotesi di un primo tempo che possa concludersi in parità e alla fine un successo dei bianconeri. Tra i risultati esatti, si potrebbe pensare ad un 2-1 in favore della Juventus. L’eventualità che i granata vadano a segno non è così remota: teniamo presente che abbiano realizzato 10 reti in queste prime dieci giornate di campionato e che il Torino sia andato in gol in cinque degli ultimi sette derby della Mole giocati all’Allianz Stadium.
Loading...
