Logo Planetwin

Search

Analisi di Lazio-Lecce, Serie A: i salentini possono andare in gol all’Olimpico? (23 novembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Sarà il Lecce il prossimo avversario della Lazio di Maurizio Sarri. In occasione della 12esima giornata di Serie A, gli aquilotti ospiteranno allo stadio Olimpico i ragazzi di Di Francesco: fischio d’inizio previsto per le ore 18 di domenica. I biancocelesti sono reduci dalla sconfitta esterna contro l’Inter: i nerazzurri si sono imposti col risultato di 2-0 grazie alle reti di Lautaro Martinez e Bonny.

Mai veramente in partita la Lazio, che ha dovuto fare i conti con la quarta sconfitta stagionale. Un cammino altalenante per i ragazzi di Sarri, i quali hanno raccolto finora 15 punti, frutto di quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Un bottino che permette alla Lazio, momentaneamente, di occupare il nono posto in classifica. La sensazione è che i biancocelesti dovranno lottare strenuamente per conquistare un posto tra le prime sei alla fine della stagione.

Dall’altra parte ci saranno i salentini, 15esimi in classifica con 10 punti raccolti in undici gare. Il Lecce ha fatto registrare due successi, quattro pareggi e cinque sconfitte finora e ha raccolto cinque punti nelle ultime cinque gare disputate. Nell’ultimo incontro, i pugliesi hanno pareggiato in casa contro il Verona (0-0). Guardando i precedenti recenti di questa sfida, è interessante constatare il fatto che spesso e volentieri questa gara sia molto combattuta, specie quando si gioca all’Olimpico.

Nelle ultime dieci gare tra Lazio e Lecce giocatesi a Roma, si contano quattro successi dei biancocelesti; quattro pareggi e due vittorie dei pugliesi. Questa volta, la Lazio parte favorita. Due delle quattro gare vinte dalla Lazio all’Olimpico nelle ultime dieci contro il Lecce, si sono concluse con un successo per massimo una rete di scarto da parte degli aquilotti. È plausibile che anche stavolta si verifichi questa ipotesi?

Consideriamo che il Lecce, che ha vinto l’ultima gara disputata in questo stadio contro la Lazio, sia andato a segno in ben otto occasioni nelle ultime dieci gare all’Olimpico. È possibile che venga confermato il trend? Non sorprenderebbe un successo per 2-1 da parte della Lazio. A prescindere da ciò, si potrebbe ipotizzare che la squadra di Sarri riesca ad andare a segno almeno due volte durante i 90 minuti di gioco. Segnaliamo anche il fatto che in tre delle cinque gare casalinghe giocate finora, la Lazio abbia chiuso in vantaggio il primo tempo: questa possibilità si ripeterà anche domenica?

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...