Lo stadio Olimpico di Roma ospita un ottavo di finale di Coppa Italia particolarmente interessante. Giovedì, alle ore 21.00, si giocherà Lazio-Milan, sfida che si disputa in gara unica e deciderà una delle squadre che accederanno ai quarti della competizione nazionale. Le compagini si sono affrontate nell’ultimo turno di Serie A e ad avere la meglio sono stati i rossoneri.
La squadra di Allegri sta vivendo un momento molto positivo: con 28 punti, gli stessi del Napoli, il Diavolo occupa attualmente la testa della classifica. In totale, si contano otto vittorie, quattro pareggi ed una sola sconfitta nelle prime 13 gare di campionato disputate. A decidere la sfida giocatasi al Meazza sabato sera è stata una rete di Rafael Leão.
Ricordiamo che i rossoneri, nella passata edizione della Coppa Italia, sono riusciti ad arrivare fino alla finale guidati da Sérgio Conceição, salvo poi perdere contro il Bologna. In questa edizione, il Milan ha dovuto sostenere già due turni: prima ha eliminato il Bari ad agosto (2-0), poi ha superato il Lecce a settembre (3-0).
Dall’altra parte ci sarà la Lazio di Maurizio Sarri, che di punti ne ha conquistati finora 18 in campionato e occupa l’ottavo posto in classifica. In 13 gare disputate, i biancocelesti hanno fatto registrare cinque sconfitte, due delle quali nelle ultime tre gare. Mentre è dal 23 agosto, ovvero dalla prima giornata di campionato, che la squadra di Allegri non vede sconfitta.
Il trend positivo potrebbe continuare? Il Milan parte leggermente favorito per la partita di giovedì e non sarebbe assurdo ipotizzare che possa superare gli aquilotti. È interessante constatare il fatto che le ultime due affermazioni del Milan in questo stadio, contro la Lazio, siano state entrambe di misura (1-0 e 2-1): è possibile che anche stavolta i rossoneri possano imporsi sugli avversari con massimo una rete di scarto?
Da non sottovalutare l’ipotesi di una partita equilibrata nel primo tempo, un po’ come successo nell’ultimo turno di campionato. Si potrebbe ipotizzare che le squadre vadano all’intervallo in parità. Al contempo, non si può non considerare l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno durante i 90 minuti di gioco.
Al contempo, è curioso constatare il fatto che il Milan non riesca a realizzare almeno tre gol in casa della Lazio dal 2020; dal 2009 al 2024 si contano soltanto due occasioni nelle quali i rossoneri sono stati in grado di realizzare almeno tre reti all’Olimpico.
Loading...
