Penultimo appuntamento con la fase di qualificazione ai prossimi Mondiali per l’Italia di Gennaro Gattuso. Gli Azzurri saranno impegnati contro la Moldavia allo stadio Zimbru di Chişinău in occasione del settimo impegno nel girone I. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.45 di giovedì. Le chances di chiudere in testa alla classifica sono ormai molto flebili per Donnarumma e compagni.
In questo momento, l’Italia è seconda con 15 punti in sei gare disputate, dietro alla Norvegia di Haaland che ha vinto tutte le gare finora disputate. Gli stessi norvegesi, qualora dovessero superare l’Estonia, raggiungerebbero aritmeticamente l’obiettivo, cioè la qualificazione diretta al prossimo Mondiale, che ricordiamo si giocherà nel 2026 tra Canada, Messico e Stati Uniti. In caso di secondo posto, gli Azzurri sarebbero costretti a disputare i playoff, cosa che riporta alla memoria eventi nefasti.
Nel 2017, dopo sessant’anni, l’Italia non riuscì a qualificarsi all’edizione 2018: decisiva l’eliminazione contro la Svezia. Nel 2022, da campioni d’Europa in carica, la rinuncia giunse addirittura contro la Macedonia del Nord in semifinale. Nell’ultima sfida disputata, contro Israele, i ragazzi di Gattuso hanno avuto la meglio col risultato di 3-0. Per quanto riguarda i moldavi, questi sono il fanalino di coda del gruppo I.
I ragazzi di Popescu, reduci dal pareggio contro l’Estonia, hanno raccolto soltanto un punto in sei partite finora. Tra Moldavia e Italia si contano sei precedenti, cinque gare ufficiali e un’amichevole. In tutti i casi, si registra una vittoria dell’Italia. In occasione della gara d’andata, disputatasi a giugno, gli Azzurri sono riusciti ad imporsi col risultato di 2-0. All’epoca, era ancora Luciano Spalletti il c.t. della Nazionale.
Non è da escludere che anche stavolta, gli Azzurri possano imporsi con uno scarto di gol importante. Giovedì, l’Italia potrebbe portare a casa il successo con almeno tre gol di scarto? Non sarebbe assurdo pensarlo. Al contempo, è possibile che l’Italia riesca a chiudere il primo tempo con un vantaggio di almeno due reti. Ricordiamo che la Moldavia ha chiuso in svantaggio al primo tempo tutte e sei le gare finora disputate.
Allo stesso tempo, da segnalare il fatto che la Nazionale di Popescu abbia subito ben 26 reti finora. Anche per questo motivo, non sarebbe assurdo pensare ad un’Italia capace di realizzare diverse reti: interessante l’eventualità che Retegui e compagni possano andare a segno almeno quattro volte durante i 90 minuti di gioco. Possibile, infine, che gli Azzurri non subiscano gol.
