Riprende la corsa al titolo del Napoli di Antonio Conte, che dopo la sosta per le nazionali, ospiterà allo stadio Maradona l’Atalanta. Il match, valido per la 12esima giornata di Serie A, è previsto per sabato alle ore 20.45. Entrambe le squadre sono alla ricerca di riscatto. I partenopei sono reduci dalla sconfitta del Dall’Ara contro il Bologna: i campioni d’Italia in carica non sono mai veramente entrati in partita e alla fine non sono riusciti ad evitare la terza sconfitta stagionale.
Decisive le reti di Dallinga e Lucumi per il 2-0 rossoblù. I ragazzi di Conte occupano attualmente la quarta posizione in classifica con 22 punti, gli stessi del Milan e uno in più degli emiliani. La vetta, occupata da Inter e Roma, dista ora due lunghezze. Riusciranno, i partenopei, a tornare al successo dopo il pareggio col Como e questo passo falso dell’ultimo turno?
Dall’altra parte ci sarà una squadra che occupa attualmente il 13esimo posto in classifica con 13 punti e che non vede vittoria dal 21 settembre scorso. Un digiuno di successi che ha spinto la società ad esonerare Ivan Jurić e puntare su Raffaele Palladino. Le speranze dell’Atalanta, che è reduce da due sconfitte di fila, ora risiedono nel tecnico campano che aveva fatto bene lo scorso anno alla guida della Fiorentina.
Cosa ci dicono i precedenti recenti? I partenopei hanno vinto solo una delle ultime cinque gare disputate in casa contro la Dea, tenendo conto anche della semifinale di Coppa Italia del 2021. I nerazzurri hanno vinto nettamente gli ultimi due incontri in casa del Napoli, entrambi per 3-0: che possa l’Atalanta evitare la sconfitta anche stavolta? Non è da escludere.
Questa volta si potrebbe ipotizzare che entrambe le squadre vadano a segno e, perché no, riescano a realizzare almeno due reti per parte: è dal dicembre del 2021 che questa eventualità non si palesa. Da considerare anche la possibilità che la prima frazione di gioco sia particolarmente vivace: è possibile che già durante i primi 45 minuti di gioco vengano realizzate almeno due reti?
La prima rete del match potrebbe essere realizzata già dopo pochi minuti (nei primi 15?). Teniamo presente che entrambe le compagini abbiano realizzato un numero considerevole di gol finora (16 il Napoli e 13 l’Atalanta) e che, al contempo, non abbiano subito pochi gol (10 i partenopei, 11 la Dea).
Loading...
