Archiviati gli impegni di campionato, il Napoli di Antonio Conte è pronto ad esordire in Coppa Italia. I partenopei ospiteranno il Cagliari di Fabio Pisacane, in occasione degli ottavi di finale della competizione: fischio d’inizio al Maradona previsto per le ore 18.00 di mercoledì.
I campioni d’Italia in carica sono reduci dal big match dell’Olimpico vinto contro la Roma. Nell’ultimo turno di campionato, infatti, gli azzurri hanno affrontato i giallorossi in una sfida di alta classifica. Ovviamente, stiamo parlando di un cammino ancora lunghissimo, ma viste le prestazioni delle due compagini in questa prima parte di stagione, non sarebbe assurdo pensare che queste possano lottare per il titolo fino alla fine.
Detto ciò, è dall'annata calcistica 2019/2020 che il Napoli non vince la Coppa Italia: il 17 giugno 2020, i partenopei si imposero sulla Juventus ai calci di rigore. Nella passata edizione, la squadra di Conte è stata eliminata agli ottavi di finale dalla Lazio. Momento buio per i sardi, che non riescono a vincere una partita dallo scorso 23 settembre, ovvero dai 16esimi di finale di Coppa Italia vinti contro il Frosinone.
Quel netto successo dei rossoblù, che si imposero sui ciociari per 4-1, aveva fatto seguito a due vittorie di fila in campionato. Ma da allora, il Cagliari non ha più vinto nessuna delle successive nove gare di Serie A disputate: l’ultima di queste, contro la Juventus a Torino. Proprio contro i bianconeri, la squadra di Pisacane ha subito una sconfitta che è valsa l’eliminazione dalla passata edizione della competizione, agli ottavi di finale.
Il percorso del Cagliari, ricordiamo, è cominciato il 16 agosto, con la vittoria dagli 11 metri ai 32esimi contro l’Entella. Per la sfida di mercoledì, partono nettamente favoriti i padroni di casa. L’ultimo successo del Cagliari in casa del Napoli risale al settembre del 2019; da allora si registrano quattro vittorie dei partenopei e un pareggio nelle successive cinque gare giocatesi al Maradona tra le due compagini.
Due delle ultime tre gare, però, si sono concluse con una vittoria per massimo una rete di scarto da parte degli azzurri: la cosa potrebbe ripetersi? Non è da escludere che Di Lorenzo e compagni possano imporsi con una sola rete di vantaggio: da segnalare il risultato 2-1 in favore del Napoli, già venuto fuori in due delle ultime sette gare tra le due squadre giocate al Maradona.
Loading...
