Logo Planetwin

Search

Analisi di Napoli-Juventus, Serie A: partenopei vincenti nelle ultime sei gare casalinghe contro i bianconeri (7 dicembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Archiviati gli impegni di Coppa Italia, è tempo di focalizzarsi sul prossimo turno di Serie A. La 14esima giornata di campionato vedrà disputarsi un classico del grande calcio italiano: stiamo parlando di Napoli-Juventus, prevista per domenica alle ore 20.45. La sfida del Maradona mette in palio dei punti potenzialmente molto pesanti. Da una parte c’è la squadra di Conte, che vuole continuare a tenersi nelle zone alte della classifica: i partenopei, in questo momento sono secondi con 28 punti, gli stessi del Milan capolista.

Il Napoli ha fatto registrare 9 vittorie, un pareggio e tre sconfitte in queste prime 13 gare disputate e attualmente conserva il vantaggio di una lunghezza su Inter e Roma. Gli azzurri sembrano essersi ripresi dopo la sconfitta del Dall’Ara contro il Bologna e hanno raccolto 6 punti nelle successive due gare disputate, l’ultima di queste è stata giocata all’Olimpico contro la Roma di Gasperini: decisiva la rete di David Neres dopo 36 minuti di gioco per l’1-0 del Napoli.

Dall’altra parte ci sarà una squadra che è alla ricerca di una vera identità, dopo i fatti delle ultime settimane. La Juventus ha cambiato guida tecnica, passando da Tudor a Spalletti, e sta cercando di capire se può assicurare una certa continuità di rendimento. I bianconeri sono reduci dalla convincente vittoria in Coppa Italia contro l’Udinese, la quale ha fatto seguito all’affermazione contro il Cagliari in campionato nell’ultimo turno.

In questo momento, la Vecchia Signora è settima in classifica con 23 punti: una vittoria in casa del Napoli potrebbe realmente cambiare il futuro della Juventus? Il trend dei partenopei contro i bianconeri è estremamente positivo negli ultimi tempi. Il Napoli, infatti, ha vinto le ultime sei gare casalinghe contro la Juventus: l’ultimo successo della Vecchia Signora al Maradona risale al marzo del 2019.

Inoltre, negli ultimi dieci scontri diretti, si registrano solo due vittorie dei bianconeri. Forse anche per questi motivi, i consideriamo leggermente favorita la squadra di casa per il big match di domenica prossima. Al netto di ciò, si potrebbe ipotizzare una sfida per larghi tratti equilibrata: che possa chiudersi in parità la prima frazione di gioco?

Da segnalare anche il fatto che in otto delle ultime dieci gare disputatesi tra le due compagini in questo stadio, entrambe sono andate a segno: che possa confermarsi il trend? Da tener d’occhio l’eventualità che l’arbitro possa estrarre parecchi cartellini in una gara potenzialmente molto calda.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...