Logo Planetwin

Search

Analisi di Real Madrid-Juventus, Champions League: Bernabéu fortezza inespugnabile? (22 ottobre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 cristiano barni/Shutterstock

Copyright (c) 2025 cristiano barni/Shutterstock

La Juventus di Igor Tudor cerca la prima vittoria in Champions League. La Vecchia Signora sarà ospite del Real Madrid in occasione del terzo turno della fase campionato della massima competizione per club: fischio d’inizio previsto per mercoledì, alle ore 21, presso lo stadio Bernabéu. Momento non esaltante per i bianconeri, i quali non trovano la via del successo dal 13 settembre scorso, considerando tutte le competizioni. Da quella vittoria importante e sofferta sull’Inter, sono arrivati cinque pareggi e una sconfitta. Quest’ultima nell’ultimo impegno di campionato, contro il Como, al Sinigaglia.

La Juventus non sembra aver trovato convinzione nei propri mezzi e spesso palesa una mancanza di organizzazione tattica e una concretezza adeguata nel reparto offensivo. I ragazzi di Tudor hanno pareggiato entrambe le gare disputate nella competizione: prima il pareggio rocambolesco contro il Borussia Dortmund in Germania (4-4), poi il 2-2 in casa del Villarreal con la rete subita dall’ex Veiga all’ultimo minuto. Insomma, al netto di un discorso legato alla necessità di tornare alla vittoria per riconquistare convinzione, c’è anche un aspetto prettamente pratico: un bottino di 2 punti non è sostanzioso e la corsa per rientrare tra le prime 24 squadre può diventare ardua.

Discorso ben diverso per i Blancos. La squadra di Xabi Alonso ha vinto entrambe le partite disputate finora in Europa: dopo il successo in rimonta contro il Marsiglia, gli spagnoli hanno travolto il Kairat Almaty in trasferta (5-0). Anche quest’anno, le Merengues possono essere considerate tra le principali favorite al successo finale e il loro potenziale è ormai ben noto. L’ultima volta che le due compagini si sono affrontate è stato a luglio, in occasione del Mondiale per Club: agli ottavi di finale, il Real Madrid si è imposto col risultato di 1-0 e ha eliminato i bianconeri.

Dobbiamo tornare al 2018 per risalire all’ultimo incontro di Champions tra i Blancos e la Vecchia Signora: stiamo parlando della gara di ritorno dei quarti di finale giocatasi in questo stadio. Alla fine, la Juventus si impose per 3-1, ma non riuscì ad eliminare i rivali a causa del 3-0 subito all’andata a Torino: decisiva la rete di Cristiano Ronaldo allo scadere, dopo un rigore che ha fatto tanto discutere.

Per la gara di mercoledì, parte nettamente favorita la squadra di casa. Pare difficile che la Juventus possa evitare la sconfitta al Bernabéu. Teniamo anche presente come il Real Madrid abbia vinto tutte le gare casalinghe disputate in questa stagione. Si potrebbe, però, ipotizzare quantomeno una sfida ricca di emozioni e magari ricca di gol: è possibile assistere ad un primo tempo molto divertente?

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...