Logo Planetwin

Search

Analisi di Supercoppa Italiana, semifinale Napoli-Milan: a Riad non mancheranno i gol? (18 dicembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Tutto pronto per la Supercoppa Italiana 2025. Questa 38esima edizione si svolgerà, come successo negli ultimi anni, con la formula delle Final Four: dal 18 dicembre, Bologna, Inter, Milan e Napoli si sfideranno per conquistare il trofeo. Tutte le gare si giocheranno all’Al-Awwal Park di Riad. Si parte con la semifinale tra Napoli-Milan, prevista per le ore 20.00 italiane di giovedì.

I partenopei, che hanno conquistato lo Scudetto 2024/2025, non riescono a conquistare questo trofeo dal 2014: in quell’occasione, superarono la Juventus campione d’Italia a Doha, ai calci di rigore. L’ultima partecipazione del Napoli risale al 2023, quando ha perso contro l’Inter di Simone Inzaghi a causa di una rete di Lautaro Martinez nel finale. In totale sono due le affermazioni degli azzurri nella storia della competizione, ovvero nel 1990 e nel 2014.

Soffermandosi sullo stato di forma della squadra di Antonio Conte, possiamo constatare il fatto che, dopo la vittoria casalinga contro la Juventus, il Napoli abbia fatto registrare due sconfitte di fila. Prima è arrivata la debacle contro il Benfica in Champions League, poi quella contro l’Udinese nell’ultimo turno di campionato. È possibile che i partenopei abbiano accusato il colpo e risentano di queste ultime uscite?

Dall’altra parte ci sarà il Milan di Massimiliano Allegri, squadra che è la detentrice in carica del trofeo. I rossoneri, infatti, si sono imposti in finale contro l’Inter a gennaio dello scorso anno: sotto la guida di Sérgio Conceição, il Diavolo eliminò in rimonta la Juventus in semifinale e, sempre in rimonta, batterono l’Inter in finale. Si è trattato dell’ottava affermazione dei rossoneri nella storia della competizione. Pulisic e compagni sono reduci dal pareggio casalingo contro il Sassuolo in campionato.

Cosa aspettarsi dalla sfida di giovedì? Si può immaginare una gara sicuramente emozionante e divertente. Chissà che non possano essere realizzate diverse reti già durante la prima frazione di gara. Sicuramente è da tener in considerazione l’eventualità di una sfida che veda andare a segno entrambe le squadre durante i 90 minuti di gioco.

In generale, può essere utile sapere che cinque delle ultime dieci gare disputatesi tra Napoli e Milan si siano concluse con almeno tre reti totali realizzate durante i 90 minuti di gioco. Sempre negli ultimi dieci scontri diretti si contano cinque vittorie del Milan e tre del Napoli. Proprio i rossoneri partono leggermente favoriti per la gara di giovedì.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...