Logo Planetwin

Search

Analisi di Turchia-Georgia, Qualificazioni Mondiali: gara vivace come all’andata? Ci si gioca il secondo posto (14 ottobre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2024 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock

Copyright (c) 2024 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock

Al Kocaeli Stadyumu la Turchia di Vincenzo Montella è pronta ad ospitare la Georgia, in occasione della quarta giornata della fase di qualificazione ai Mondiali 2026. Il match si giocherà alle ore 20.45: cosa aspettarsi da questi 90 minuti di gioco? Scopriamolo insieme. Situazioni differenti per le due Nazionali inserite nel gruppo E. La Turchia, infatti, ha raccolto 6 punti in tre gare e attualmente occupa la seconda posizione in classifica. Dopo aver vinto proprio contro la Georgia all’esordio, i Sultani hanno incassato un sonoro 6-0 contro la Spagna, prima di riscattarsi battendo la Bulgaria col risultato di 6-1.

Nell’ultimo impegno, decisive le prestazioni superbe di Arda Güler e dello juventino Kenan Yildiz. Grazie a questo risultato, i turchi sono riusciti a staccare i georgiani, i quali hanno perso in trasferta contro la Spagna (2-0) e si sono fermati a quota 3 punti. A chiudere il gruppo E c’è la Bulgaria, che ha perso tutte e tre le gare disputate finora. Per quanto riguarda gli Jvarosnebi, questi potevano subire diversi gol in più rispetto a quelli subiti contro le Furie Rosse e hanno potuto mantenere una differenza reti di “0”, proprio come la Turchia.

Ricordiamo che la differenza reti potrebbe essere decisiva per conquistare il secondo posto, visto e considerato che non si terrà conto degli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti. Se consideriamo che il primo posto sia ormai molto complicato da raggiungere, i punti in palio questa sera diventano decisivi. La sfida in programma a Kocaeli vede nettamente favorita la squadra di casa: la Turchia può dilagare come all’andata? Non sarebbe assurdo pensarlo, così come non è impensabile che il match si sblocchi dopo poco tempo. Da valutare l’eventualità di un primo gol realizzato già durante i primi 15 minuti di gioco.

Il match d’andata si è concluso col risultato di 3-2 per la Turchia ed è stato particolarmente emozionante. Interessante considerare l’ipotesi che la Turchia possa andare a segno almeno due volte durante la sfida: questa eventualità si è verificata nelle ultime tre partite disputatesi tra Turchia e Georgia. Inoltre, i Sultani hanno battuto la Georgia nelle ultime tre gare disputate. Non è da escludere, al contempo, che entrambe possano andare a segno durante i 90 minuti di gioco: anche in tal caso, questa ipotesi si è verificata nelle ultime tre partite giocatesi tra le due squadre.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...