Logo Planetwin

Search

Analisi di Udinese-Napoli, Serie A: ultimo successo dei friulani quasi dieci anni fa (14 dicembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Archiviati gli impegni europei, il Napoli di Antonio Conte è pronto a tuffarsi nuovamente nel campionato. I partenopei scenderanno in campo in trasferta, contro l'Udinese di Kosta Runjaić, in occasione della 15esima giornata di Serie A. Fischio d'inizio al Bluenergy Stadium previsto per le ore 15.00 di domenica.

I campioni d'Italia in carica sono reduci da un importante successo casalingo nell'ultimo turno. Stiamo parlando dell’affermazione contro la Juventus di Spalletti: al Diego Armando Maradona, il Napoli è riuscito ad imporsi col risultato di 2-1 grazie ad una doppietta di Rasmus Højlund. A nulla è servita la rete del momentaneo pareggio bianconero targata Yildiz.

Grazie a questa decima affermazione in campionato, gli azzurri hanno raggiunto quota 31 punti in classifica, gli stessi del Milan col quale non dividono la vetta soltanto per la differenza reti. L'Inter di Chivu rimane indietro di una lunghezza, mentre la Roma di Gasperini ora insegue con 4 punti di ritardo. Il Napoli ha disputato mercoledì sera la sua sesta gara in Champions League, perdendo 2-0 contro il Benfica di Mourinho.

Per quanto riguarda i friulani, questi hanno subito tre sconfitte nelle ultime cinque gare disputate, compresa quella nel turno precedente. L'Udinese, infatti, non è riuscita a conservare il pareggio contro il Genoa, subendo la rete del definitivo 2-1 in favore dei liguri nel finale di gara. Attualmente, i bianconeri figurano in 11esima posizione in classifica con un bottino totale di 18 punti.

Guardando i precedenti recenti, si può notare il fatto che l'ultima vittoria dell'Udinese contro il Napoli risalga al 2016. Quasi dieci anni di astinenza per i friulani, i quali partono nettamente sfavoriti per il match di domenica. I partenopei, d'altronde, non possono lasciare punti sulla strada, se vogliono difendere il titolo.

Sempre dai precedenti, traspare anche il fatto che in cinque delle ultime dieci gare disputate in questo stadio, il Napoli abbia realizzato almeno due reti. La cosa potrebbe ripetersi questo fine settimana? Sicuramente le potenzialità dell'attacco azzurro permettono di considerare questa ipotesi plausibile. Teniamo anche presente che la squadra di Runjaić sia una delle più "perforate" (ben 22 gol subiti).

È possibile, altresì, che la squadra di Conte possa avvertire un po’ la fatica dopo l’impegno europeo? Si potrebbe immaginare, per esempio, un primo tempo equilibrato, che si chiuderà in parità. Tra i risultati esatti finali, segnaliamo il 2-0 in favore del Napoli.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...