Tutto pronto per il debutto in Coppa Italia della Juventus di Luciano Spalletti. La Vecchia Signora partirà direttamente dagli ottavi di finale, dove ad aspettarla ci sarà l’Udinese di Kosta Runjaic. La sfida, in gara unica, è prevista per martedì sera alle ore 21, presso l’Allianz Stadium di Torino.
La Juventus insegue la sua 16esima affermazione in questa competizione, per confermare il record e trovare quello che sarebbe il secondo trionfo in tre anni, dopo il successo del 2024. Spalletti sta cercando un’identità più definita per la sua squadra, in cerca soprattutto di continuità e risultati. I bianconeri sono riusciti a vincere contro i norvegesi del Bodø/Glimt in Champions, trionfando anche in Serie A contro il Cagliari dopo l’amaro pareggio con la Fiorentina. Riusciranno a centrare la terza vittoria di fila tra tutte le competizioni?
Per arrivare fino agli ottavi di finale, i friulani hanno dovuto sostenere due turni: prima hanno superato la Carrarese (2-0), poi hanno avuto la meglio sul Palermo (2-1). Nella passata edizione, il cammino dei ragazzi di Runjaic si era fermato proprio agli ottavi di finale, contro l’Inter.
Juventus e Udinese si sono affrontate l’ultima volta proprio lo scorso 29 ottobre in campionato: guidati dal “traghettatore” Brambilla, i bianconeri di Torino si sono imposti col risultato di 3-1. In quell’occasione furono decisive le reti di Vlahovic, Gatti e Yildiz.
È interessante constatare il fatto che i friulani non abbiano mai vinto alcun confronto in Coppa Italia contro i piemontesi (due pareggi e due sconfitte). Anche questa volta i bookmakers prevedono un’affermazione della squadra torinese, la quale pare nettamente favorita. Non sorprenderebbe che la Juventus possa affermarsi in entrambi i tempi e, allo stesso tempo, è da prendere in considerazione l’eventualità che possa superare l’Udinese con uno scarto di almeno due gol.
La Juventus ha vinto ben nove delle ultime dieci gare giocate contro l’Udinese a Torino. In otto di queste gare, i piemontesi hanno avuto la meglio con uno scarto di almeno due reti. Da notare anche il fatto che l’Udinese non riesca a realizzare molti gol in casa della Juventus: dal 2002 ad oggi, si registra soltanto una gara in cui i friulani hanno realizzato due gol (nel 2011). Chissà che la squadra di Spalletti non possa mantenere la porta inviolata.
Loading...
