La sfida tra Roma e Como chiuderà la 16esima giornata di Serie A. Il posticipo dello stadio Olimpico vedrà affrontarsi le due squadre che hanno guadagnato più punti rispetto allo scorso anno e ora, le aspettative sono altissime: fischio d’inizio previsto per le ore 20:45 di lunedì 15 dicembre.
In cerca di riscatto la squadra di Gasperini, reduce da due sconfitte consecutive, nonché tre nelle ultime cinque giornate: dopo aver perso il big match casalingo contro il Napoli, i giallorossi sono usciti sconfitti dalla trasferta in Sardegna contro il Cagliari. Rimasti in dieci al 52’ per l’espulsione di Celik, i capitolini hanno subito la rete della sconfitta da Gaetano a otto minuti dal termine della partita. Dybala e compagni hanno un bottino di 27 punti, frutto di nove vittorie e cinque sconfitte totali e ora, occupano il quarto posto in classifica. Ricordiamo che giovedì sera, la Roma ha asfaltato il Celtic in Scozia in occasione della sesta giornata della fase campionato di Europa League.
Anche i Lariani hanno perso l’ultima gara di campionato: la squadra di Fabregas ha dovuto incassare un sonoro 4-0 a San Siro contro l’Inter. Quasi mai in partita il Como, che contro i nerazzurri adesso capolista, non è riuscito ad evitare la seconda sconfitta stagionale. Va detto, comunque sia, che i biancoblù non stiano affatto deludendo i loro tifosi, avendo raccolto finora 24 punti, frutto di sei vittorie, sei pareggi e le già citate due sconfitte. I Lariani sono attualmente settimi in classifica.
Guardando i precedenti, possiamo notare il fatto che il Como ha vinto soltanto una delle 13 partite disputate allo stadio Olimpico: parliamo di un 1-0 nel lontano aprile ‘50. Da allora si contano quattro pareggi e ben otto vittorie dei capitolini. Nel doppio confronto della passata stagione, i Lariani hanno prima vinto al Sinigaglia (2-0), per poi perdere all’Olimpico (2-1).
Osservando le tendenze, si potrebbe immaginare una gara equilibrata, in quello che sarebbe non solo il primo pareggio stagionale per la squadra di Gasperini in Campionato, ma anche il primo pareggio negli ultimi otto scontri diretti tra Roma e Como.
Con le sole 8 reti subite finora, la Roma è diventata la squadra con la miglior difesa del campionato. Ciò porterebbe a pensare ad un Como “incapace” di andare a segno diverse volte: si potrebbe, però, valutare l’eventualità che la gara finisca 1-1. Ricordiamo che la squadra di Fabregas è riuscita a realizzare 19 reti finora. Allo stesso tempo, fa specie notare che il Como, prima della gara contro l’Inter, non aveva mai subito più di una rete in una gara di campionato di questa stagione.
