Australian Open, Federer e Cilic si giocano un passo nella storia - Planetwin365.news

Search

Australian Open, Federer e Cilic si giocano un passo nella storia

  • Share this:
post-title

Alle 9.30 italiane la Rod Laver Arena ospiterà la grande finale tra Roger Federer e Marin Cilic. Per l’elvetico si tratta della settima finale agli Australian Open, il croato cerca il secondo successo Slam dopo quello agli US Open del 2014

Ancora poche ore e dall’Australia arriverà il primo vero verdetto della lunga stagione tennistica. Chi tra Marin Cilic e Roger Federer si laureerà campione degli Australian Open? Alle 9,30 italiane di domani, il croato e lo svizzero entreranno sul centrale della Rod Laver Arena per compiere un passo verso la storia. Da una parte Marin Cilic cerca un altro acuto dopo il successo nello Slam americano datato 2014, dall’altra, invece, c’è l’intramontabile Roger Federer che vuole scrivere una nuova pagina della sua leggendaria storia e di quella del tennis.

La finale di Melbourne è il remake dell’atto conclusivo dell’ultimo torneo di Wimbledon, che ha visto il classe 1981 di Basilea piegare il croato con un netto 3 a 0 (6-3; 6-1; 6-4). Il match di domani sarà il decimo incrocio tra i due sfidanti. Negli scontri diretti l’attuale numero 2 del mondo conduce 8 a 1. L’unica vittoria di Cilic su Federer risale proprio alla stagione 2014, quando nella semifinale degli US Open l’attuale numero 6 delle classifiche ATP si impose con un perentorio 6-3; 6-4; 6-4. Roger Federer, dal canto suo, con una vittoria centrerebbe il suo sesto successo in sette finali del torneo australiano, eguagliando Novak Dokovic e Roy Emerson. E’ alla sua trentesima finale di uno Slam, solo Serena Williams è riuscita a fare meglio.

I due finalisti arrivano all’atto conclusivo dopo due settimane calde (le temperature hanno sfiorato anche i 40° C) ed intense. La strada per il centrale di Melbourne è stata tortuosa e ricca di insidie per Cilic e senza ostacoli per Federer. Il ventinovenne di Medjugorje ha piegato il canadese Pospisil con il punteggio di 3-1, ha liquidato il portoghese Joao Sousa e lo statunitense Ryan Harrison con un 3-0 (successo netto nel primo caso, molto sofferto nel secondo visto che due set sono terminati al tie-break), ha vinto 3-1 contro Pablo Carreno Busto aggiudicandosi 2 tie-break su 3, ha portato al quinto set Rafa Nadal prima che un infortunio mettesse K.O. il numero 1 del mondo ed ha spento i sogni di gloria del britannico Kyle Edmund con un veloce 3-0. Lo svizzero, invece, ha percorso un’autostrada con tanto di telepass dal primo all’ultimo turno del torneo. Non ha concesso un set a nessuno dei suoi avversari e raramente ha mostrato segni di cedimento o di difficoltà. Quando è successo, grazie alla sua cristallina classe, ha superato rapidamente il periodo d’impasse con tranquillità e lucidità.

I dati sui precedenti non possono che far propendere l’ago della bilancia dei pronostici a favore del 36enne di Basilea: nel testa a testa Federer è quotato a 1.23 sulla lavagna di planetwin365. Poichè solamente una volta negli scontri diretti Cilic è riuscito a portare al tie-break il n.2 del mondo, l’arrivo al quinto set è decisamente il più elevato nella proposta “Numero di set” (4.41).