Alle 15 scatta l’ora della Serie A: tre gli anticipi della 13a giornata
Chievo-Cagliari inaugura la serie di anticipi che sanciscono il ritorno in campo del massimo campionato italiano. In serata la Juve ospita il Pescara
Archiviata la sosta per la Nazionale azzurra, la Serie A è pronta a tornare protagonista di questo fine settimana. Ben tre gli anticipi di questo tredicesimo turno a causa dell’impegno della Juventus in Champions League previsto il prossimo martedì. Si comincerà alle ore 15 quando saranno Chievo e Cagliari ad inaugurare questa giornata. Il fattore campo non ha inciso in questa parte di stagione per i clivensi, che non riescono a vincere in casa da settembre. Una situazione che accomuna anche i sardi, sempre apparsi in difficoltà in esterna, se togliamo i punti raccolti a San Siro con l’Inter. Solo un punto divide le due formazioni, con i rossoblu avanti a quota 16.
Il Chievo è riuscito a conquistare solo 3 punti nelle ultime sei gare e ora ha estremo bisogno di una vittoria per cercare di invertice una tendenza che può rivelarsi pericolosa. Nei rossoblu l’ultimo nella lista degli infortunati è Tachtsidis che potrebbe essere sostituito dal recuperato Farias. Padroni di casa favoriti a quota 1.98; il successo esterno del Cagliari viene offerto a 4.15 mentre il segno X viene dato a 3.40.
Alle ore 18 scenderanno in campo Udinese e Napoli. I partenopei hanno lasciato per strada troppi punti preziosi e sono scivolati al sesto posto in classifica. Nelle ultime tre giornate sono riusciti a fare solo quattro punti, pochi per chi si prefiggeva ad inizio stagione di rappresentare l’anti Juve. Oltrettutto per gli azzurri quello bianconero è un campo difficile, nel quale non riesce a fare bottino pieno da nove anni. L‘Udinese è in striscia positiva da quattro gare (due vittorie e due pareggi) e vuole incrementare il ruolino di marcia. Assoluta parità negli scontri diretti finora giocati: 9 vittorie ciascuna ed 11 pareggi. Secondo le quote di planetwin365 l’incontro odierno dovrebbe pendere senza grandi problematiche a favore degli azzurri: il segno 2 viene offerto a quota 1.80 contro il successo dei friulani a 4.82. La spartizione del bottino tra le due squadre viene offerto a 3.60.
Il match del sabato sera vede protagonisti i campioni d’Italia contro il Pescara, unica formazione ancora alla ricerca della prima vittoria sul campo. Per Massimiliano Allegri è un ritorno al passato, dato che ha vestito la casacca Bianco azzurra per diverse stagioni. I ragazzi di Massimo Oddo stanno vivendo una situazione difficile, con risultati che non arrivano a fronte di prestazioni fatte di cuore e di coraggio. Il Delfino è terzultimo in classifica, portando a casa solo un punto nelle ultime 5 giornate. Soprattutto a livello difensivo la squadra ha mostrato tutte le sue lacune, con una media di 2 reti incassate a partita nel mese passato.
Per quanto la Juve possa essere concentrata all’importante match di martedì contro il Siviglia, che potrebbe decretare la vetta del girone, il Pescara non dovrebbe rappresentare un ostacolo temibile. Anche in questa gara, vista la complicata situazione in infermiera, il tecnico juventino potrebbe dare vita ad un inevitabile turn over. Allegri ha l’idea di schierare il giovanissimo Moise Kean, classe 2000. Sulla carta l’impegno é praticamente in discesa per i bianconeri (quota a 1.18), considerato il divario tecnico e di risultati. Ma i padroni di casa non devono assolutamente sottovalutare gli ospiti perché non sono consentiti passi falsi, data l’incalzante presenza delle inseguitrici Roma e Milan. Il calendario é tutto sommato favorevole alla Vecchia Signora dato che i giallorossi sono impegnati nella difficile trasferta di Bergamo ed i rossoneri si giocano punti preziosi e la supremazia cittadina nel derby contro l’Inter.
