Il meglio del calcio

Champions League, il cammino della Juventus riparte dal Camp Nou

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Champions League, il cammino della Juventus riparte dal Camp Nou

La prima giornata di Champions League mette di fronte ancora una volta Barcellona e Juventus. Un duello imperdibile per due formazioni in vetta ai rispettivi campionati e trascinate da attacchi stellari

L’imperativo è dimenticare Cardiff e provare a riscrivere una nuova storia europea. A distanza di poco più di tre mesi dalla disfatta nella finale di Champions League, la Juventus riprende il suo percorso nella manifestazione europea più importante. I bianconeri ripartono dal girone D nel quale sono inserite anche Barcellona, Olympiakos e Sporting Lisbona. La partenza sarà proprio contro i blaugrana, avversari sicuramente più ostici e desiderosi di vendicare la bruciante eliminazione casalinga dello scorso anno. Le formazioni oggi rivali sono però diverse da allora: gli undici di Allegri sono in testa al campionato a punteggio pieno ma hanno perso il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana, contro la Lazio. Pur sfoderando un attacco stellare (10 gol in tre giornate) guidato da Paulo Dybala, non appaiono ancora l’armata imbattibile che dominò l’intera stagione passata.

Il Barcellona sembra invece rigenerato dalla nuova guida tecnica di Ernesto Valverde. L’addio di Luis Enrique, comunicato forse in maniera troppo prematura, aveva di fatto spento l’entusiasmo dell’ambiente.

Oggi la squadra è in testa alla Liga con un consistente distacco dal Siviglia (a -2) e soprattutto dai club di Madrid, distanziati di quattro lunghezze. Quel che balza agli occhi sono anche i dati sulle marcature: nove reti fatte, con Messi in grande spolvero con 5 gol già all’attivo, e nessuna subita. Come detto le due squadre vengono da una vittoria in goleada: 3-0 per la Vecchia Signora sul Chievo, ben cinque le reti segnate dai catalani ai cugini dell’Espanyol.

Tanti i confronti tra i due gloriosi club negli ultimi anni: come detto lo scorso anno i bianconeri si imposero per 3-0 allo Stadium, inutile il successivo 0-0 del Camp Nou per i blaugrana. Per la gara delle 20.45 il pareggio viene bancato a 4.00. In estate però si sono affrontate anche nel torneo amichevole dell’ICC, con il Barcellona vincente per 2-1. Il tifo trascinante del Camp Nou potrebbe rappresentare l’elemento fondamentale in questo primo match europeo. Il Market Movers mostra una netta tendenza al rialzo sulla vittoria bianconera, probabilmente dovuta anche alle fresche e pesanti defezioni di Chiellini e Mandzukic. Questa almeno è la tendenza dei pronostici che danno il segno 1 a 1.64. Decisamente più elevata la quota sulla vittoria bianconera, pagata 5.25 volte la posta giocata.

Studiando la lavagna di planetwin365 vediamo come ci sia fiducia sul Gol di entrambe le formazioni, quotato a 1.63. Spazio anche all’ipotesi Over2.5 a 1.65, vista la prolificità dei due reparti offensivi.