Dopo il solo punto raccolto in due gare, la Viola proverà a far valere il fattore campo nel terzo anticipo di campionato. La Spal, che vanta la migliore difesa, qualora espugnasse il Franchi tornerebbe per una notte in testa alla classifica
In questo sabato denso di anticipi alle ore 18 sarà il momento dell’Artemio Franchi che ospiterà il terzo anticipo della quinta giornata. A meno di 72 ore dal recupero della prima giornata contro la Sampdoria, i padroni di casa della Fiorentina attendono la Spal. Un impegno troppo ravvicinato secondo il ct Stefano Pioli che si è lamentato apertamente contro la FIGC per il fatto che la sua squadra potrebbe non aver recuperato a pieno. Preoccupazioni lecite da parte della Viola considerando che la squadra di Leonardo Semplici si presenta attualmente come miglior difesa del campionato (1 solo gol subito in 4 partite disputate): un dato che fa scalpore se pensiamo che lo scorso anno ne ha subiti in totale 59. Altro dato che sorprende è che vanta 9 punti derivanti da 3 vittorie ed una sola sconfitta mentre nella passata stagione hanno mancato di un soffio la retrocessione.
Gli estensi hanno sorpreso tutti in questo avvio di campionato e non vogliono certamente fermarsi ora, visto che potranno provare ancora la grande (e incredibile) gioia di potersi trovare per una notte in testa alla classifica di Serie A, in attesa della Juventus. Sbancare però il Franchi non sarà una questione semplice: la Fiorentina ha centrato le due vittorie all’attivo proprio davanti ai suoi tifosi, subendo solamene una rete. Sicuramente ha avuto un tabellino di marcia più impegnativo rispetto alla sua avversaria odierna, avendo già affrontato Napoli e Samp contro le quali ha ottenuto solamente un punto.
In passato le due compagini si sono affrontate svariate volte e, nelle ultime 11 partite di serie A, la Spal ha vinto una sola volta incassando ben 6 sconfitte e realizzando 4 pareggi. Una tendenza che si manifesta anche sulla lavagna di planetwin365, dove i Viola vincenti sono bancati a 1,60. Nella scorsa stagione doppia X: chi pensa che anche oggi le due formazioni possano spartirsi la posta può sfruttare la quota a 3,60. L’affermazione della Spal è invece proposta a 6,36. Negli ultimi sei incontri in casa (5 dei quali risalenti agli anni ‘60) la Fiorentina è riuscita a mantenere la porta inviolata. Il NoGol è leggermente favorito (a 1,83) anche se il quadro è molto equilibrato col Gol dato a 1,91.
