A Nizza importante test per gli Azzurri di Ventura contro l’Uruguay
Avversarie storiche nelle competizioni mondiali, Italia ed Uruguay si confrontano questa sera a Nizza in un test di valore prima delle rispettive gare di qualificazione a Russia 2018. La Celeste guida per 4 vittorie a 2, l’ultima amarissima in Brasile nel 2014
Un duello che ha un retaggio talmente profondo da scrivere l’essenza stessa del moderno calcio. Questa volta tra Italia e Uruguay non c’è l’obiettivo di un sogno mondiale, come spesso è capitato nella storia delle due nazionali, ma solamente la possibilità di rodare tatticismi e formazioni prima della gara di qualificazione a Russia 2018. L’amichevole si giocherà alle 20.45 all’Allianz Riviera di Nizza, che vista la vicinanza con il confine italiano sarà probabilmente invaso a festa dai supporter tricolori.
Confronto interessante sotto tanti punti di vista: innanzitutto partendo dai rispettivi commissari tecnici, con Giampiero Ventura da una parte e un fine conoscitore del nostro calcio come Oscar Tabarez. Dal punto di vista dei risultati la Celeste guida con quattro successi contro i due della Nazionale, mentre i pareggi finora sono stati quattro. L’ultima, amarissima per i nostri colori, fu la sconfitta durante i Mondiali brasiliani che decretò l’uscita della Nazionale, allora guidata da Cesare Prandelli.
La situazione attuale sembra però andare a favore degli Azzurri, che non perdono dallo scorso settembre. Un andamento che si evince anche dalla variazione delle quote, sempre più decisamente schierate a favore della nostra Nazionale per i motivi che seguono.
L’Italia si è aggiudicata cinque degli ultimi sei confronti, ben figurando anche contro selezioni top come Germania e Olanda. Nel girone di qualificazione ai Mondiali è interessata dal coinvolgente duello con la Spagna per la testa della classifica, dove entrambe sono appaiate a 13 punti.![]()
L’Uruguay viene invece da un periodo nero con quattro ko consecutivi tra l’infuocato girone Conmebol e l’amichevole contro l’Irlanda, costata l’infortunio di Edinson Cavani. Per staccare il pass per la Russia dovrà ritrovare serenità e concentrazione, visto che la classifica è molto corta e deve guardarsi dagli assalti dell’Argentina (distante una sola lunghezza) che sarà la prossima avversaria del gruppo.![]()
Un incontro quindi fondamentale che potrebbe distrarre gli undici di Tabarez, tra l’altro minati da importanti defezioni, da questo test amichevole. L’Italia è decisamente favorita secondo planetwin365, con la quota a 1.80; il pareggio viene offerto a 3.50 mentre il successo della Celeste viene pagato 4.37 volte la posta giocata.

