Il meglio del calcio

Champions League, a Wembley scontro Tottenham-Borussia Dortmund

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Champions League, a Wembley scontro Tottenham-Borussia Dortmund

Per la terza volta di fila Tottenham e Borussia Dortmund si sfidano in Europa. Gli Spurs si sono qualificati grazie all’harakiri interista, i tedeschi hanno dominato il girone e guidano la Bundesliga. Quale esito per questo ottavo di Champions League?

Altra sfida ricca di fascino scaturita dal sorteggio di Nyon è quella tra Tottenham e Borussia Dortmund. Il primo atto degli ottavi di finale si disputa a Wembley (ore 21:00) dove gli Spurs arrivano da tre vittorie di fila in Premier League. Il percorso europeo dei padroni di casa non è stato semplice: con delle avversarie estremamente agguerite (Barcellona, Inter e PSV), sono riusciti a centrare la fase ad eliminazione diretta per il rotto della cuffia solo grazie all’harakiri dei nerazzurri. Un passaggio di turno insperato per gli undici di Pochettino che si erano ritrovati sconfitti nelle prime due gare del girone. Fuori dalle Coppe nazionali, vanno invece molto bene in Premier League, invece, dove hanno subito un solo ko in sei gare mantenendo così saldo il terzo posto a +9 dal Manchester United.

I gialloneri hanno vinto il proprio girone davanti all’Atletico Madrid (le altre erano Monaco e Bruges), con 4 vittorie ed una sola sconfitta nelle sei gare disputate. Un dato curioso è che ha sempre fatto registrare il No Gol (quotato a 2,28 sulla bacheca di planetwin365). Il sogno di tornare a vincere la Bundesliga si sta concretizzando dopo otto anni di dominio Bayern: a + 5 dai bavaresi, non hanno mai perso nel 2019. Favoriranno maggiormente il campionato alla Champions League?

Solo un precedente in Champions League, nella fase a gironi della passata edizione, con il doppio successo del Tottenham (3-1 all’andata e 1-2 in Germania). Gli inglesi si presero la vendetta sull’eliminazione ai quarti di Europa League dell’anno precedente. Una caratteristica che accomuna i confronti dell’ultimo decennio è quello dell’Over 2,5, favorito a 1,74. Se riduciamo a tre i precedenti vediamo che entrambe le squadre hanno segnato almeno una rete (Gol a 1,58).

Pronostici concordi nel ritenere favoriti i padroni di casa con la quota sul segno 1 a 2,21. Un esito scelto dal 43% degli utenti di planetwin365, mentre c’è più equilibrio tra il pareggio (assente dal 2006) bancato a 3,25 e sul successo del Borussia Dortmund (proposta a 3,45). Gli Spurs devono fare i conti con diverse assenze: sarà Llorente a sostituire l’infortunato Kane, out insieme a Dele Alli. Un gol dello spagnolo è bancato a 2,60, quota ancora più bassa sulla marcatura di Son (a 2,35), a segno nelle ultime tre gare di Premier League. Per i tedeschi fiducia a Mario Gotze (marcatore a quota 3,00), autore di due gol nelle più recenti partite dei gialloneri.