Al via questa notte la Champions League del Nord e Centro America
Ventiquattro squadre di Nord e Centro America pronte a contendersi il trofeo della competizione più prestigiosa per club. Si partirà questa notte con Central-Vancouver Whitecaps e Pachuca-Olimpia
Per una Champions League europea, c’è anche una competizione continentale anche per le Americhe. La Concacaf Champions League, giunta alla sua 51esima edizione, inizierà nella notte italiana: la più prestigiosa competizione per club del Centro e Nord America durerà fino al prossimo aprile. L’attuale formula del torneo è stata adottata quattro anni fa con la partecipazione di 24 squadre: quattro provenienti dal Messico, quattro dagli Stati Uniti, tre dalla zona caraibica, due dalla Costa Rica, due da El Salvador, due dal Guatemala, due dall’Honduras, due da Panamá, una dal Canada, una dal Belize e una dal Nicaragua. I club sono inclusi nella fase a gironi in otto gruppi da tre, che si disputano in doppia sfida fino ad ottobre. La prima classificata di ciascun gruppo guadagna l’accesso ai quarti di finale sulla base ai punti ottenuti nel girone. In caso di parità nel risultato aggregato, il passaggio del turno è deciso applicando la regola dei gol fuori casa.
Nella prima giornata che si giocherà a partire dalle ore 2 italiane scenderanno in campo i Vancouver Whitecaps, che militano nella Major League Soccer, in casa della squadra di Trinidad e Tobago del Central. Dall’ingresso dell’attuale formato nessuna squadra americana è mai riuscita a vincere il titolo. Solo Real Sal Lake nel 2011 e Montreal Impact nel 2015 hanno fallito ad un passo dalla conquista del trofeo, perso sempre in finale a favore di squadre messicane che hanno avuto il dominio assoluto degli ultimi anni. Per il match di questa notte gli statunitensi sembrano essere nettamente favoriti rispetto ai campioni del campionato caraibico: il segno 2 è offerto a 1.57 mentre la quota vincente sui padroni di casa è data a 5.45. Il pareggio viene offerto a 3.85. A seguire alle ore 4 il Pachuca ospita l’Olimpia: i messicani – campioni dello scorso torneo di Clausura – sembrano avere la strada nettamente in discesa (quota a 1.19) nella sfida contro gli honduregni (quotati a 12.75).
