Allsvenskan, 8a giornata: Norrkoping si riprende la vetta, Malmo fermato
Con tre gare odierne si chiude l’ottava giornata del massimo campionato svedese. Il Malmo perde la possibilità di restare al vertice con il Norrkoping dopo la sconfitta per 2-1 sul campo dell’Helsingborg. Sundsvall, Orebro e Djurgarden tentano l’aggancio al secondo posto
A partire dalle 19 di questa sera con le tre restanti gare si chiuderà la ottava giornata dell’Allsvenskan. Nel massimo torneo di calcio svedese riemerge con chiarezza la leadership del solitario Norrköping che, grazie al successo esterno (0-2) sul campo del Jonkopings Sodra, ha riportato a tre le lunghezze di distacco dal Malmo (sconfitto per 2-1 dall’Helsingborg). Alla squadra di mister Kuhn non sono bastate le molte azioni da rete: il gol che avrebbe potuto riaprire il match è arrivato solamente al 94esimo. E così il Malmo resta a 15 punti, mancando l’aggancio alla vetta, per il momento distanziando altre sei compagini ferme a 12. Sono infatti ben nove squadre divise da un solo punto: grazie al predominio avuto negli scontri rispettivamente con Gefle e Hacken, Elfsborg e AIK hanno raggiunto il maxi gruppo di media classifica. Anche l’Ostersund si è ripreso dal pesante 3-0 subito nel turno precedente ad opera del Djurgarden, imponendosi di misura sul Kalmar e risalendo di qualche posizione.
Negli incontri odierni il fanalino di cosa Falkenberg farà visita al Sundsvall, collocato nel grande calderone di metà classifica. Il computo degli ultimi cinque scontri diretti è a vantaggio dei padroni di casa, che hanno prevalso in tre occasioni. Con una clamorosa vittoria, i biancogialli potrebbero lasciarsi alle spalle la coda del campionato e dare un po’ di respiro a questa stagione che la vedrà lottare nuovamente per la salvezza, un trend ormai acquisito dalla promozione del 2013. Ma i padroni di casa grazie ai tre punti potrebbero raggiungere il secondo posto insieme al Malmo. I “Giffarma” sono così favoriti nei pronostici di planetwin365: il loro successo ha una quota di 1.63 contro il segno 2 dato a 5.40. Il Sundsvall ha anche la migliore difesa dell’Allsvenskan (7 gol subiti finora), quindi è particolarmente interessante l’offerta per l’opzione Non Gol offerta a 2.03.
Anche il Djurgarden non nasconde di puntare alla vittoria, che le consentirebbe di raggiungere i 15 punti e di collocarsi alle spalle della capolista. Ma davanti si troverà l‘IFK Goteborg, che nella precedente giornata aveva realizzato ben sei reti in casa del Gefle. La formazione tricolore di Stoccolma ha però come asso nella manica il capocannoniere liberiano Sam Johnson, che ha finora segnato la media di un gol ad incontro. I pronostici sembrano essere favorevoli alla squadra di casa: il successo del Goteborg è dato a 1.74, mentre un pareggio viene quotato 3.80. L’exploit dei ragazzi di Per Olsson viene invece offerto a 4.34. Infine l’Orebro ospita l’Hammarby: i bianconeri vengono dalla sconfitta per 3-2 contro il Kalmar, nel quale hanno mostrato poco cinismo ma molta tenacia. I biancoverdi di Stoccolma mancano da tre partite il bottino pieno, avendo pareggiato nello scorso turno in casa. Una lavagna equilibrata per questa sfida: planetwin365 offre il segno 1 a 2.35 mentre un successo esterno è quotato a 2.94. La X sembra essere il segno meno probabile (a 3.45).
