Il meglio del calcio

Allsvenskan, alle 19 i due posticipi che chiudono la 14esima giornata

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Allsvenskan, alle 19 i due posticipi che chiudono la 14esima giornata

Le due partite che completano il turno del campionato svedese riguardano principalmente la zona retrocessione, con l’Halmstad e il Sundsvall costretti alla vittoria. Il Djurgarden ha la possibilità di agganciare la zona Europa League

Il 24esimo turno del massimo campionato svedese si chiude con i consueti posticipi del lunedì. Alle ore 19 doppio appuntamento: partiamo da Djurgarden-Sundsvall, la settima contro la tredicesima in Allsvenskan. Gli ospiti sono reduci da un ciclo negativo di quattro sconfitte consecutive in campionato, intervallate solo da una vittoria in amichevole. Oltretutto la loro situazione in classifica non è affatto facile visto che si trovano proprio a ridosso della zona retrocessione. Solamente tre i punti di distanza dal Kalmar, che per ora indicano la salvezza ma al quale devono correre ai ripari visto il periodo nero.

Non sarà facile per loro riuscire a fare punteggio contro i padroni di casa in piena lotta per la zona Europa League. Un successo, infatti, consentirebbe di balzare in quinta posizione riprendendo punti sull’Ostersunds (fermata in casa dallo Jonkopings) e tenendo il passo dell’AIK Stoccolma, dirette interessate nella lotta. Il Djurgarden ha un efficace rendimento casalingo, con una sola sconfitta in sei giocate; il Sundsvall ha vinto solo una volta lontano casa ma ha ottenuto 3 pareggi. Anche andando ad analizzare i precedenti, netto predominio dei blu-azzurri con 13 vittorie contro le 3 dei Gif. La vittoria ospite è pagata 8.50 la posta giocata; il pareggio è dato a 5.25 mentre il successo del Djurgarden è offerto a 1.33.

Scontro che coinvolge la bassa classifica quello tra Goteborg e Halmstad. Per quanto i biancoblu siano imbattuti in casa, pur avendo vinto una sola volta, la loro posizione in classifica non va oltre l’undicesima posizione. Tanti i segni X (ben quattro) che hanno di fatto frenato una delle formazioni da sempre al top dell’Allsvenskan. L’Europa League è lontana 8 punti pur avendo ancora due partite da recuperare. C’è ancora la possibilità di salvare la stagione ma la squadra di Lennartsson deve necessariamente invertire la rotta a partire dal rendimento di fronte al pubblico del Gamla Ullevi.

Ancora più complessa la situazione degli ospiti, in piena zona retrocessione per il penultimo posto acquisito. Deve approfittare delle sconfitte delle dirette concorrenti Eskilstuna (ultima a -3) e del Kalmar a + 1 per agganciare quanto meno la terzultima piazza che equivale allo spareggio salvezza. Fuori casa non hanno finora mai vinto, avendo finora conquistato solamente due punti in 6 partite. La vittoria odierna è bancata a 7.90.