Allsvenskan, turno infrasettimanale: il Malmo punta ad agganciare la vetta
Il campionato svedese giunge ad un terzo del suo percorso con un turno infrasettimanale. La seconda forza Malmo in trasferta ad Hammarby per tentare di agganciare momentaneamente il Norrkoping. Il Sundsvall tenta di riscattarsi con l’Elfsborg
Turno infrasettimanale per l’Allsvenskan, che giunge così ad un terzo della sua stagione. La decima giornata del campionato svedese si aprirà alle 18.30 odierne con quattro partite e proseguirà nelle giornate di domani e venerdì. Ancora due giornate prima della sosta estiva che per circa 6 settimane interromperà il calendario: nel mentre si giocheranno gli Europei e le squadre potranno usfruire del mercato estivo per effettuare qualche aggiustamento nelle rispettive rose. L’Allsvenskan è sempre più segnato dall’andamento inarrestabile del Norrköping, giunto alla sua settima vittoria a danno del Sundsvall. Malmo e Orebro cercano di tenere il passo, conquistando entrambe due vittorie (rispettivamente contro il Gefle ed Elfsborg) ma rimanendo distanziate di tre lunghezze dalla capolista. L’AIK ha ripreso quota, agganciando il Sundsvall a 15 punti, dopo aver fatto proprio il derby di Stoccolma contro il Djurgarden (2-0). Nella zona rossa della classifica il Falkenbergs desiste ai colpi della diretta concorrente Hacken, rimediando un sonoro 1-4 che inguaia ancora di più il club allenato da Hans Eklund. Kalmar e Hammarby tornano a casa con un punto (1-1) che però non modifica sostanzialmente la loro situazione a rischio. Stesso risultato anche nella gara che ha aperto la nona gionata tra Jonkopings e Helsingborg. Brutta caduta per il Göteborg in casa della neopromossa Östersund (2-0): l’IFK fatica a ritrovare la concentrazione dopo la partita persa a tavolino contro il Malmö.
LA DECIMA GIORNATA
La seconda forza Malmo sarà ricevuto dall‘Hammarby, fermo a 10 punti. Gli ultimi quattro scontri diretti si sono risolti a favore degli ospiti, così come il computo generale delle gare tra le due formazioni è sempre dalla parte del Malmo. Le due compagini sono divise da 8 punti in classifica e da motivazioni totalmente differenti: il club di Stoccolma punta a salvarsi mentre i “Celesti” non negano di puntare al titolo o, quanto meno, conquistare un posto in Europa. Il Malmo è così avanti nelle quote di planetwin365: il segno 2 è offerto 2.23 mentre la vittoria casalinga a 3.15. Meno probabile un pareggio, dato a 3.45. L’Hacken, terzultimo in tandem con il Kalmar, riceverà lo Jonkopings Sodra, che dopo una partenza arrembante sta lentamente riportando la sua stagione a ritmi più blandi. I padroni di casa vengono da un periodo di alti e bassi, in cui hanno alternato i tre punti a brucianti sconfitte, ma gli ospiti non vincono da ben cinque turni. Hacken favorito per il successo interno, con una quota a 1.63, rispetto agli avversari neopromossi (vittoria a 5.20). Il Sundsvall tenterà di recuperare il passo perso nello scorso turno nel match casalingo con il Norrköping; anche l’Elsfborg ha interrotto un ciclo positivo di tre risultati con la sconfitta rimediata con l’Orebro e tenteranno di riscattarsi con questa trasferta. Questa sfida ad armi pari si riflette anche nelle quote di planetwin365: il segno 1 è offerto a 2.77 mentre la conquista dei tre punti dell’Elfsborg è data a 2.47. Nell’ultima sfida odierna si troveranno di fronte Helsingborg e Ostersund: due formazioni che si incontrano per la prima volta (i rossoneri sono neopromossi dalla Superettan) ma che promettono di fare scintille. Entrambe sono appaiate a 14 punti e hanno finora espresso un buon calcio. Le quote per questa prima assoluta sono a favore del team rossoblu, con la vittoria casalinga offerta a 2.33; il segno 2 è invece dato a 3.01 mentre appare più improbabile un pareggio (3.40).