Il meglio del calcio

Antonio Conte, l’allenatore plurititolato rimasto senza squadra

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Antonio Conte, l’allenatore plurititolato rimasto senza squadra

Al momento dell’addio all’Inter, i piani erano probabilmente diversi. Il valzer degli allenatori, che ha tenuto sotto scacco il mondo del calcio, però, ha tenuto fuori dai giochi Antonio Conte, che nella prossima stagione, a meno di non voler subentrare in corsa, rimarrà quasi sicuramente senza una panchina. Dopo aver vinto lo scudetto con l’Inter (il terzo in Italia), il tecnico leccese ha deciso di non continuare, viste le difficoltà del club di mettergli a disposizione una squadra in grado di lottare in Champions con le grandi del Vecchio Continente. Subito un accostamento al Real Madrid, il quale poi ha virato su Ancelotti, poi quello al Tottenham, che dopo aver parlato con Gattuso e Fonseca ha ufficializzato il portoghese Nuno Espirito Santo.

E così Conte ha optato per un anno sabbatico in cui potrà riordinare le idee, nonostante l’obiettivo fosse accasarsi subito in un’altra squadra. Si ferma inaspettatamente un tecnico che negli ultimi dieci anni ha messo in bacheca numerosi trofei in Italia e all’estero. Dall’avventura con la Juventus, che ha portato tre titoli e il ritorno dei bianconeri in Champions League, all’ultimo scudetto con l’Inter, passando per la Premier League conquistata nel biennio al Chelsea, che evidenziò la sua capacità di fare bene anche fuori dai confini nazionali.

Da non dimenticare poi l’emozionante avventura con l’Italia a Euro 2016, terminata sì ai quarti di finale, ma dopo aver trascinato i sentimenti di una nazione intera ed essersi arresi alla Germania solamente ai rigori, dopo una battaglia di 120 minuti. Alla fine, nonostante l’assenza di risultati, quanto fatto in quell’estate di cinque anni fa ha un valore simbolico importantissimo, che ha fatto apprezzare Conte anche ai suoi detrattori e che forse ha ammorbidito il suo arrivo in nerazzurro.

Ora il tecnico ha deciso di fermarsi per tornare in sella più carico di prima, pronto, nella prossima stagione, a cogliere nuovi successi. Intanto le sue ex squadre italiane, Juventus ed Inter, sono destinate a contendersi lo scudetto nella prossima stagione. Questo è ciò prevedono i bookie con i bianconeri nuovamente guidati da Allegri che partono leggermente favoriti (a 2,10 su Planetwin365, a 2,20 su Goldbet e 2,25 su Sisal) mentre i nerazzurri seguono a 2,75 (Planetwin365, Snai e Goldbet).