Arsenal e Chelsea alla contesa della FA Cup (sabato, ore 18.30)
Londra protagonista assoluta della finale di Fa Cup. Nel tempio di Wembley Stadium saranno proprio due club cittadini a contendersi il trofeo più antico del calcio inglese. Per la terza volta Arsenal e Chelsea si affrontano all’atto conclusivo di questa competizione con un bilancio che sorride totalmente ai Gunners. La formazione di mister Arteta ha fallito il pass europeo giungendo ottava in Premier League. Per riscattare una stagione che rischia di essere fallimentare, vincere sabato 1 agosto (calcio d’inizio ore 18.30) è obbligatorio. Non si tratterebbe solo di mettere in bacheca la quattordicesima Coppa d’Inghilterra ma anche di accedere alla prossima Europa League. A differenza del campionato, in questa manifestazione hanno brillato con cinque successi e senza dover ricorrere al “replay”. Il colpaccio è avvenuto in semifinale battendo il Manchester City, dopo aver eliminato Leeds (1-0), Bournemouth (1-2), Portsmouth (0-2) e Sheffield United.
I Blues, invece, hanno centrato l’obiettivo del quarto posto e della conseguente qualificazione in Champions League. Anche la ripartenza è stata tutto sommato in linea con quanto atteso: 8 pareggi e 3 sconfitte nel tour de force delle ultime giornate disputate in poco più di un mese. Ovviamente questo trofeo metterebbe la ciliegina sulla torta alla prima stagione in panchina di Frankie Lampard. Il grande neo è stata proprio la Coppa dalle grandi orecchie: lo 0-3 subito in casa dal Bayern Monaco ha compromesso la qualificazione ai quarti, il cui ritorno sarà la prossima settimana. Decisamente complesso il percorso del Chelsea in FA Cup che dagli ottavi ha eliminato un trio da urlo formato da Liverpool (2-0), Leicester (0-1) e Manchester United in semifinale (3-1).
Andando ad analizzare gli ultimi confronti diretti, l’Arsenal non è riuscito a battere i Blues in Premier in campionato (un pareggio e un successo del Chelsea). La più recente affermazione dei Gunners risale al gennaio 2019. Entrambe le squadre arrivano in buona forma: prevarranno le motivazione europee dei biancorossi o le esigenze di riscatto dei Blues? Tante anche le assenze che condizionano le scelte di Arteta (Mustafi, Leno, Chambers, Pablo Mari e Martinelli) mentre Lampard dovrebbe avere tutta la sua rosa al completo. I bookmaker puntano più sulla qualità del Chelsea: il segno 2 è favorito a 2,17 da Planetwin365, a 2,15 su Eurobet e Snai. La X come nell’ultimo precedente ha la quota di 3,45 su Planetwin365 mentre Bet365 e Sisal offrono 3,40. La terza vittoria in finale dell’Arsenal vale 3,34 volte la posta giocata su Planetwin365, 3,30 su Snai e Goldbet.
Considerata l’importanza di questa finale, potrebbe essere un match tirato sotto porta: l’Under 2,5 è offerto a 1,91 da Planetwin365, a 1,90 da Bet365 e 1,80 da Eurobet. Ci sarà un calcio di rigore nel tempo regolamentare? L’ipotesi Sì è proposta da Planetwin365 a 2,81, a 2,75 da Snai.