Arsenal-Everton, i Toffees vogliono una Champions League che manca da 16 anni (venerdì, ore 21.00)
Allo Stadio Emirates di Londra i Gunners affronteranno l’Everton di Ancelotti per la gara valida della 33a giornata di Premier League (venerdì 23 aprile, ore 21.00). Dopo un inizio di stagione a grandi ritmi, i due team hanno frenato in classifica compromettendo la qualificazione alle competizioni europee del prossimo anno.
L’Arsenal occupa la 9a posizione con 46 punti, a nove lunghezze dalla zona Champions. Nell’ultimo turno i londinesi hanno pareggiato in rimonta (1-1) con il Fulham, la sigla è stata del giovane Nketiah al 97o minuto. Per la squadra di Arteta il cammino in campionato è ormai complicato per i molti punti che li separano dalle Coppe, infatti l’obiettivo stagionale è virato sull’Europa League, in cui giovedì prossimo affronteranno il Villareal in semifinale. Non spiccano i numeri del reparto offensivo, è l’ottava squadra per numero di gol con 44 reti, il miglior marcatore è Lacazette con 13 sigle stagionali. Il tecnico non ha a disposizione per infortunio David Luiz, Tierney, Aubameyang e Lacazette, quest’ultimo uscito anzitempo nell’ultima gara per un problema al quadricipite.
L’Everton è sopra di una posizione a quota 49 punti. La squadra di Ancelotti non vince in campionato da oltre un mese, arriva dal pareggio interno per 2-2 con il Tottenham grazie alla doppietta del 31enne islandese Sigurdsson. I Toffees sono stati in testa alla classifica nella prima parte di stagione, successivamente sono scesi vertiginosamente a causa dei molti infortuni e delle rivali che hanno ripreso a vincere con costanza. Con 40 reti subite l’Everton ha la peggior difesa delle prime nove classificate, anche in avanti i numeri non sono dei migliori con soli 43 gol segnati. Il tecnico non avrà a disposizione l’ormai lungodegente Doucoure e Gbamin. Quest’ultimo era rientrato dopo un lungo infortunio che l’ha tenuto fuori dal campo per quasi 2 anni. Dal suo acquisto, avvenuto nell’estate del 2019 con un investimento di 25 milioni, ha totalizzato solamente 146 minuti.
Nonostante l’Arsenal sia in una posizione inferiore, secondo i bookmakers è favorito per la vittoria. L’1 viene quotato a 1,95 da Planetwin365, 1,91 da 888Sport e a 1,90 da Eurobet. Entrambi i reparti offensivi non riescono a brillare, per questo valutiamo il segno Under 2,5. Planetwin365 lo quota a 1,80, Bwin e Goldbet a 1,75. Per lo stesso motivo possiamo optare per il No gol, Planetwin365 lo propone a 1,93, Bet365 e Goldbet a 1,90. Anche il pareggio potrebbe essere un esito possibile vista la vicinanza in classifica: Planetwin365 lo banca a 3,50, 888Sport a 3,45 e WilliamHill a 3,40.
PROBABILI FORMAZIONI
ARSENAL (4-4-1): Leno; Xhaka, Holding, Gabriel, Bellerin; Ceballos, Partey, Martinelli, Smith-Rowe; Saka, Nketiah
EVERTON (4-3-3): Pickford; Digne, Keane, Godfrey, Holgate; Davies, Allan, Richarlison; Sigurdsson, James Rodriguez, Calvert-Lewin