Il meglio del calcio

Atalanta da Champions League, Empoli a serio rischio Serie B

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Atalanta da Champions League, Empoli a serio rischio Serie B

Solo tre gare di campionato ma ancora tanta incertezza nella zona retrocessione e per la qualificazione in Champions League. L’Empoli resta la squadra più a rischio ma il successo con la Fiorentina avrà mescolato le carte in tavola?

270 minuti per decidere le sorti del campionato. Non ovviamente per il titolo – in mano alla Juventus praticamente da inizio stagione – ma per gli altrettanto fondamentali obiettivi delle Coppe Europee e della retrocessione. Partiamo dal fondo della classifica che vede libero solamente un posto per la Serie B, dopo la matematica retrocessione del Frosinone. L’indiziato numero 1 per tornare in cadetteria secondo i bookie è l’Empoli, attualmente terzultimo a due punti dall’Udinese e quattro dal Genoa. Nonostante il divario minimo dai friulani, i toscani hanno un calendario decisamente impegnativo contro Sampdoria, Torino ed Inter. La vittoria di domenica contro la Fiorentina ha però galvanizzato i biancoblu: potremmo attenderci qualche incredibile ribaltone nella parte bassa?

Il Genoa ha perso la chance di blindare definitivamente la salvezza fallendo il penalty contro la Roma al 94esimo. Un’ottima occasione persa dato che sabato sono attesi dalla difficile gara con la lanciatissima Atalanta. Scarse però le possibilità di veder retrocedere i rossoblu, ancora più remote quelle delle vicine Bologna e Parma. Gli emiliani di Mihajlovic hanno compiuto una grande rimonta nel girone di ritorno: dal terzultimo posto sono riusciti a mettere ben cinque lunghezze di distanza dalla zona rossa. Un punto avanti il Parma che sembra aver ormai tirato un sospiro di sollievo nel primo campionato vissuto nuovamente tra le “grandi”.

Decisamente più complessa la situazione per la zona Champions League. Con il margine di quattro punti dal quinto posto, l’Inter resta la grande favorita per raggiungere, come già fatto da Juventus e Napoli, la qualificazione alla prossima Coppa dalle grandi orecchie. A seguire sembra che l’Atalanta sia destinata a centrare il traguardo storico di un posto nell’Europa che conta. La squadra di Gasperini ha tre punti di vantaggio su Milan (contro cui ha gli scontri diretti a sfavore) e Roma (differenza reti decisamente a favore).

Nelle indicazioni dei pronostici i rossoneri restano avanti alla squadra di Ranieri, impegnata domenica sera contro i campioni d’Italia. Un’altra qualificazione leggendaria, quella del Torino, è l’ipotesi meno probabile nella corsa al quarto posto. I granata si trovano a cinque punti dalla Dea ma difficilmente le squadre che si trovano avanti cederanno punti preziosi nei tre turni che restano.