Il meglio del calcio

Australian Open, semifinale tutta svizzera tra Federer e Wawrinka

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Australian Open, semifinale tutta svizzera tra Federer e Wawrinka

Amici e compagni nella vita ma rivali sul campo degli Australian Open: gli svizzeri Roger Federer e Stan Wawrinka si contenderanno la finale del torneo Slam domani alle 9.30 italiane

La prima semifinale dell’Australian Open batterà la bandiera rossocrociata: una sfida tutta svizzera tra Roger Federer e Stan Wawrinka, grandi amici e spesso compagni di doppio. Entrambi nei quarti di finale hanno vinto in tre set senza troppi patemi: il numero 4 del ranking si è imposto su Jo Wilfried Tsonga mentre l’ormai numero 17 del mondo ha liquidato velocemente il tedesco Mischa Zverev. Domattina alle 9.30 italiane i due tennisti si affronteranno nella Rod Laver Arena per la 22esima volta: i precedenti vedono Federer trionfatore in 18 match (con soli cinque set concessi all’avversario) con Wawrinka che è riuscito a batterlo solo sulla terra battuta. Sono però due anni che non si trovano di fronte l’uno contro l’altro: da allora Wawrinka ha dimostrato tutte le sue qualità e ha inanellato una serie di trionfi importanti (tra cui gli ultimi US Open) che lo hanno proiettato nei primi posti del ranking.

Nonostante il miglior piazzamento nella classifica Atp è Re Roger a partire con i favori del pronostico. Al di là dei dati inequivocabili sui testa a testa, il 35enne di Basilea ha dovuto faticare meno nel match precedente e quindi avrà più energie e freschezza. Inoltre nel torneo Slam ha mostrato una grande forma fisica come non si vedeva da tempo e probabilmente avrà dalla sua anche il sostegno del pubblico di Melbourne, entusiasta di rivedere al top l’ex numero 1.

La proposta di planetwin365 sull’HH è di 1.69 per il successo di Federer contro la quota a 21.8 di Wawrinka. Analizzando il numero di set nei quali si chiuderà l’incontro, appare più probabile la conclusione in 4 set (a 2.49).

aus