Il meglio del calcio

Azzurri, dopo gli ottavi c’è il primo posto da conquistare (domenica, ore 18.00)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Azzurri, dopo gli ottavi c’è il primo posto da conquistare (domenica, ore 18.00)

Prima squadra a centrare la qualificazione, record di Pozzo e difesa bunker. Sono solo alcuni dei numeri della Nazionale di Roberto Mancini che fanno girare la testa, a partire dal lavoro dell’ultimo biennio sino alla conferma delle roboanti vittorie nel gruppo A.

Già contro la Turchia, per la prima volta nella storia degli Europei, l’Italia è riuscita (al 39° tentativo) a segnare tre reti in una singola partita. Come se non bastasse, gli azzurri si sono ripetuti qualche giorno con il medesimo punteggio ai danni della Svizzera. Sempre a livello realizzativo, spiccano statistiche in controtendenza con la storia tricolore. Basti pensare che Manuel Locatelli è solamente il terzo azzurro capace di segnare una doppietta agli Europei dopo Pierluigi Casiraghi (contro la Russia nel ’96) e Mario Balotelli (contro la Germania nel 2012).

Ora l’Italia guarda al Galles, tra primati da raggiungere e soprattutto un girone da chiudere a punteggio pieno. L’Italia non vince tutte e tre le gare del proprio raggruppamento in una grande manifestazione da Euro 2000, ovvero 21 anni fa: la maledizione può rompersi contro Bale e compagni, permettendo a Mancini di raggiungere il record di Pozzo a quota 30 risultati utili di fila. La Nazionale capitanata da Giorgio Chiellini (assente per infortunio contro i britannici) può contare sull’Olimpico di Roma dove è imbattuta da dieci incontri tra Europei e Mondiali (8 vittorie e 2 pareggi).

Numeri da capogiro per una Nazionale che, a questo punto, può permettersi di sognare in grande. Ma anche i britannici sono realmente vicini ad uno nuovo passaggio del turno dopo la semifinale del 2016. I Gallesi, anche in caso di ko, potrebbero giungere secondi per la differenza reti, ma con un punto sarebbero certi degli ottavi. Come terza opzione potrebbe passare anche tra le migliori terze. Il nostro ct darà spazio al turnover per far rifiatare i titolari e dare minuti a chi scalpita dalla panchina. Con Chiellini, Florenzi e Verratti out, dovremmo vedere in campo Acerbi, Toloi, Emerson Palmieri e forse Raspadori almeno per una porzione di match.

Nessun pari nei nove precedenti: la X vale la quota di 3,85 su Planetwin365 e 4,00 su Bet365 e Sisal. Azzurri vincenti in sette occasioni: miglior quota su Planetwin365 a 1,49 rispetto a Snai e Bet365 (1,45). Un dato curioso: nelle ultime due sfide casalinghe la Nazionale ha vinto per 4-0, un risultato esatto che vale la quota di 23,59 su Planetwin365, 21,00 su Sisal e 20,00 su Snai. Per i superstiziosi che pensano ad un nuovo 3-0 dell’Italia la quota è di 10,30 su Planetwin365, 10,00 su Sisal e 9,25 su Snai.  Due i successi gallesi: l’ipotesi resta alta a 9,10 su Planetwin365, 8,75 su Snai e 8,05 su Goldbet.

Gareth Bale deve ancora segnare la sua prima rete dopo aver sbagliato il rigore contro la Turchia. Una sua marcatura vale la quota di 4,50 su Planetwin365, Snai e Eurobet.