Barcellona-PSG, un 6-1 da vendicare per i francesi (ore 21.00)
Un vero big match, come di consueto senza pubblico in questo periodo di emergenza Covid, quello che vedremo tra Barcellona e Psg al Camp Nou (martedì 16 Febbraio, ore 21,00). I blaugrana nonostante una stagione difficoltosa, puntano ad alzare questo trofeo che in Catalogna manca da 6 anni. I francesi vogliono riscattarsi dopo la finale persa nella scorsa edizione contro il Bayern Monaco.
Il Barcellona arriva da un buon periodo di forma dopo un inizio di stagione affannato. Irisultati che non arrivavano e le voci sempre più persistenti sul futuro di Messi avevano fatto perdere molti punti tra ottobre e dicembre. I blaugrana, nell’ultima sfida in campionato, hanno inflitto un 5-1 all’Alaves che fa ben sperare nella buona riuscita di questo ottavo di Champions League. Il tecnico Koeman ha un’emergenza infortuni non indifferente: dovrà fare a meno di Ansu Fati, Sergi Roberto, Coutinho e Pique. L’undici che scenderà in campo vedrà Oscar Mingueza al centro della difesa insieme ad Umtiti, Pedri e De Jong giocheranno da mezz’ali con Busquets al centro, il tridente d’attacco sarà invece composto dalla coppia francese Giezmann – Dembèlè con Messi che agirà alle loro spalle.
L’ultima volta che il Psg affrontò il Barcellona in Spagna fu sempre in questa fase del torneo. Allora persero 6-1, un risultato che è rimasto nella memoria dei tifosi francesi. Pochettino ha quindi il compito di riabilitare il club da quell’incubo, lasciandolo nel dimenticatoio e godersi una vittoria che li condurrebbe ai quarti. Il grande assente del match è sicuramente Neymar. Il brasiliano era tra i più attesi: per la prima volta avrebbe affrontato la sua ex squadra, invece per colpa di un infortunio rimediato in Coppa di Francia, è costretto di rimanere ai box in entrambe le sfide. Il tecnico non potrà schierare per infortunio anche Di Maria, Bernat e Rafinha. Verratti rimane in forte dubbio; con ogni probabilità verrà schierato da Pochettino per non essendo al 100% della condizione, per completare il reparto di centrocampo insieme a Gueyè e Paredes.
Il Barcellona, secondo i bookmakers, è favorito per la vittoria. La quota del segno 1 è proposta da Planetwin365 a 2,02, Snai a 2,00 e più basso Better a 1,93. Visto il valore delle due formazioni è molto probabile anche il segno X che Planetwin365 quota a 3,90, Bet365 e WilliamHill a 3,80. Quando si scontrano due attacchi di questo genere si alza la probabilità di assistere a molte reti: consideriamo dunque la quota dell’Over 2,5 (Planetwin365 1,47, Betfair 1,45, Better 1,45), e anche la percentuale del Gol che viene bancato a 1,43 da Planetwin365 e a 1,42 da Sisal. Pronosticare il risultato esatto in questi incontri è quasi un must: vedendo la quota molto elevata, valutiamo la proposta del 3-2 che Planetwin365 inserisce a 22,14, Snai a 18,00 e WilliamHill a 17,00.
PROBABILI FORMAZIONI
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Mingueza, Umtiti, Jordi Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Dembèlè, Messi, Griezmann
Psg (4-2-3-1): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye, Paredes; Sarabia, Verratti, Mpabbè; Icardi