Il meglio del calcio

Bayern Monaco, Guardiola verso l’addio a fine stagione

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Bayern Monaco, Guardiola verso l’addio a fine stagione

In una conferenza stampa dopo la gara di sabato con l’Hannover, il tecnico farà chiarezza sul suo futuro. La decisione, però, sembra ormai presa: lo aspetta la Premier. In Baviera arriva Ancelotti?

In Spagna e in Inghilterra non è più un segreto ormai da tempo, ma adesso se ne stanno facendo una ragione anche in Germania: Pep Guardiola lascerà il Bayern Monaco al termine di questa stagione. Il tecnico catalano non vuole prolungare oltre il 30 giugno 2016 il suo rapporto con il club tedesco, che guida da 2 stagioni e mezza. Al Bayern sanno del no di Guardiola al rinnovo di contratto non da ieri – come ha scritto Marca -, ma il tecnico avrebbe prolungato lo stato di suspance fino ad aprile, non fosse che il numero uno bavarese Karl-Heinz Rummenigge ha deciso di mettere fine a qualsiasi altro rinvio.

Il piano era di convocare una conferenza stampa dopo la partita di sabato contro l’Hannover per permettere a Guardiola di fare chiarezza sul suo futuro – ancora lunedì, a margine del sorteggio degli ottavi di Champions, la dirigenza si era espressa in questo senso – ma dopo le notizie riportate da Marca e da Kicker, è probabile che la separazione fra il tecnico e il Bayern sia resa pubblica anche prima del fine settimana. Nel futuro di Guardiola sembra esserci la Premier – addirittura la Bbc apre a un’affascinante prospettiva, prima lo United e poi il Brasile -, visto che nella prossima stagione parecchie panchine potrebbero liberarsi. Sicuramente quella del City, che era pronto a ingaggiare Guardiola già lo scorso giugno, molto probabilmente quelle di Chelsea e United.

Intanto, il Bayern Monaco sembra aver già individuato il successore di Pep: è Carlo Ancelotti, che dopo l’anno sabbatico seguito all’esonero al Real Madrid, vuole tornare in panchina. L’ideale, ha detto il tecnico tempo, sarebbe la Premier. Ma un posto al Bayern, nell’unico grande campionato in cui Ancelotti non ha mai allenato, è un’occasione che non si può perdere. Ieri gli spagnoli di Marca sono usciti con la notizia di un accordo per un triennale, raggiunto già la scorsa settimana, quando il Bayern ha ricevuto il no definitivo di Guardiola, unica condizione posta da Ancelotti prima di dare la sua risposta ai tedeschi. L’avvicendamento sulla panchina bavarese potrebbe essere ufficializzato già prima di Natale.