Il meglio del calcio

Belgio-Italia, il cielo sopra Monaco sarà azzurro? (venerdì, ore 21.00)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Belgio-Italia, il cielo sopra Monaco sarà azzurro? (venerdì, ore 21.00)

AP Photo/Frank Augstein, Pool

Tre partite alla finalissima di Wembley, 270 minuti (più eventuali extra) per coronare un grande sogno azzurro. Venerdì 2 luglio (ore 21.00) a Monaco di Baviera, la nostra Nazionale contenderà con il Belgio l’accesso alla semifinale di Euro2020. Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi, l’Italia ha rischiato e sofferto moltissimo contro l’Austria. Per superare la selezione di Foda c’è stato bisogno del Var che ha rilevato il fuorigioco in extremis di Arnautovic e dell’extra time in cui siamo riusciti a scardinare la resistenza avversaria con i gol di Chiesa e Pessina. Il gol di Kalajdzic ha interrotto l’inviolabilità  della porta di Donnarumma, giunta a 1169 minuti. Resta comunque attivo il record di imbattibilità, ormai assoluto nelle mani di Mancini con 31 partite.

Se gli Azzurri hanno patito, anche il Belgio ha dovuto sfoderare le sue armi migliori contro un Portogallo mai arreso. Il gol di Thorgan Hazard ha condotto i Diavoli Rossi al successo nonostante i tentativi di pareggio da parte di CR7 e soci. La battaglia con i lusitani potrebbe aver provocato due defezioni importanti. A forte rischio la presenza di Kevin De Bruyne ed Eden Hazard, vittime di infortuni nel corso del match. I numeri 1 del ranking Fifa restano una formazione di altissimo livello anche senza le due stelle, con meno spettacolo ma con un grande vantaggio per la nostra Nazionale.

Anche i Diavoli Rossi vantano una lunga striscia di risultati utili. Ben 13 le gare senza sconfitte di cui 11 vittorie. Ottima anche la tenuta difensiva con sole due reti subite nelle ultime sette partite. L’Italia sorride nel bilancio dei precedenti: 14 successi contro i quattro belgi e altrettanti pareggi. Azzurri vincenti anche nel confronto più recente che risale proprio agli ultimi Europei (2-0 all’esordio). Una sfida che si preannuncia bella e difficile: ogni azione di gioco può essere decisiva in una partita senza appello.

Ci attendiamo una gara all’insegna della tattica e dell’equilibrio. Propendiamo per un pareggio al termine del primo tempo (a 2,02 su Planetwin365, a 2,00 su Bet365 e 1,97 su Sisal). Gli Azzurri sono dati favoriti dai bookie con la quota a 2,38 su Planetwin365, 2,35 su Snai e 2,30 su Bet365. Tra gli azzurri dovrebbe partire titolare Federico Chiesa, protagonista del gol che ci ha aperto le porte verso i quarti. Una sua nuova marcatura è proposta a 4,50 su Planetwin365, Snai e Sisal. Il successo del Belgio vale la quota di 3,42 su Planetwin365, 3,35 su Snai e 3,25 su Sisal.

Negli ultimi tre incontri ufficiali si è registrato il No Gol: l’ipotesi è proposta a 1,77 da Planetwin365 e Snai, 1,72 su Bet365. Un successo azzurro nell’extra time (per entrambe le modalità) è proposto a 9,00 da Planetwin365 mentre Snai lo banca per i supplementari a 8,75 e ai rigori con la quota di 8,50.