Il meglio del calcio

Belgio – Portogallo: scontro fra titani per la conquista dei quarti (domenica, ore 21.00)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Belgio – Portogallo: scontro fra titani per la conquista dei quarti (domenica, ore 21.00)

Superata la fase a gironi, la competizione entra ora nel vivo con gli incontri ad eliminazione diretta. A seguito delle ultime sorprendenti sfide, il quadro definitivo degli ottavi di finale si è ufficialmente delineato. Domenica 27 giugno (ore 21.00) il Belgio, vincitore del girone B, sfiderà il Portogallo, terzo classificato nel girone F, nella meravigliosa cornice dello stadio La Cartuja a Siviglia. Si preannuncia uno scontro senza esclusione di colpi che vedrà fronteggiarsi due tra i giocatori “italiani” più forti del vecchio continente. Un Romelu Lukaku pronto a trainare la squadra ai quarti se la vedrà con un Cristiano Ronaldo inarrestabile, alle prese con nuovi record da conquistare.

Non sorprende trovare il Belgio a questo punto della manifestazione, dato che ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ciascuna delle ultime 5 presenze nei maggiori tornei internazionali, arrivando fino alla semifinale nella scorsa Coppa del Mondo 2018. I Diavoli Rossi hanno fatto il pieno anche ai gironi di Euro 2020: 3-0 contro la Russia, 2-1 contro la Danimarca e 2-0 contro la Finlandia, aggiudicandosi così il primo posto del gruppo B con 9 punti e senza battere ciglio.

La selezione belga appare, infatti, in gran forma. Kevin De Bruyne, sebbene abbia giocato appena 134’, ha partecipato attivamente a tre dei sette gol che il Belgio ha messo a segno finora. Uno siglato di persona, insieme a due assist serviti. Il possibile modulo giocato dal ct Martinez per questo storico match potrebbe essere il classico 4-3-3 con Meunier e Vertonghen come esterni difensivi. In attacco ci aspettiamo il temibile tridente offensivo composto da Mertens, Lukaku e Hazard. Al centro, la coppia Witsel-De Bruyne pronta a fare faville.

Più tortuoso appare invece il cammino dei lusitani che conta ad oggi un’iniziale vittoria contro l’Ungheria (3-0), una sconfitta contro la Germania (4-2) e un pareggio contro la Francia (2-2). Il Portogallo, reduce dal trionfo a Euro 2016, nel girone F ha infatti ottenuto solamente 4 punti. Dalla Grecia nel 2008 non si aveva un risultato così negativo per i campioni in carica. Non tutti i numeri, però, remano contro la squadra di Fernando Santos. Questo terzo posto strappato alle spalle di Francia e Germania ricorda il percorso altrettanto insidioso che i portoghesi hanno calcato proprio prima del loro ultimo successo come campioni d’Europa. Traguardo reso possibile proprio grazie ad un provvidenziale ripescaggio tra le migliori terze classificate.

Inoltre, a trainare la squadra c’è Cristiano Ronaldo, che è già entrato nella storia a più riprese e non finisce di stupire. In questo 2021 è già diventato il miglior marcatore della storia del calcio. Ma il bomber portoghese non si accontenta. Ad Europei avviati è diventato il miglior marcatore della competizione e ora punta al record di miglior marcatore di sempre di tutte le Nazionali. Con la doppietta realizzata alla Francia, CR7 ha raggiunto quota 109 gol in 178 partite. Ora è in testa alla classifica a pari merito con l’iraniano Ali Daei. Solo un’altra rete messa a segno e il capitano della Seleção sarebbe il primo in assoluto. Contro il Belgio di Lukaku potrebbe essere l’occasione perfetta.

Non è molto lunga la striscia di precedenti che hanno visto scontrarsi le due nazionali. Su un totale di 8 incontri dal 1971 ad oggi, 2 sono state le vittorie del Belgio, 3 del Portogallo e altrettanti pareggi. In virtù di una forma fisica impeccabile e dei risultati messi a segno finora, la favorita per la conquista dei 3 punti sembra essere il Belgio, che Planetwin365 quota a 2.52 contro Bet365 (2.45) ed Eurobet (2.50). Per coloro che credono in una vittoria portoghese, il segno 2 è proposto a 3.07 da Planetwin365 a differenza di Eurobet (3.05) e Bet365 (3.00). L’Over 2,5 in particolare è quotato a 2,07 da Planetwin365 mentre a 2,00 da Eurobet.