Bentornata Liga! Si riprende dal derby Siviglia-Betis (ore 22.00)
Dopo mesi di sofferenza e una battaglia non ancora terminata contro il Covid, il calcio spagnolo è pronto a ripartire. E lo fa già da questa sera con una delle sfide più calde e sentite del Paese, il derby di Siviglia. Una festa che inevitabilmente sarà condizionata dalla mancanza del pubblico ma che riuscirà in ogni caso a trasmettere forti emozioni, già solo per la rinascita simbolica che rappresenta. La stracittadina andalusa mette di fronte due compagini che stavano vivendo momenti diversi. La formazione di Lopetegui era in forma prima dello stop, proiettata a difendere il terzo posto dagli assalti di Real Sociedad, Getafe e Atletico. Nelle ultime quattro partite di campionato aveva ottenuto otto punti (tra cui un pari con i Colchoneros) e l’accesso agli ottavi di Europa League.
Il Betis, invece, si trova a metà classifica, ormai troppo distante da un posto in Europa League ma relativamente al sicuro rispetto alla zona retrocessione. Le otto lunghezze non consentono però di sottovalutare ogni singola partita perchè perdere troppo terreno potrebbe complicare l’obiettivo minimo stagionale. Prima che il lockdown bloccasse il campionato si sono presi una bella soddisfazione battendo i Galacticos di Zidane, primo successo dopo un lungo periodo di alti e bassi. Non sarà semplice espugnare il Sanchez Pizjuan: è successo solo una volta negli ultimi cinque anni. Nel match di andata sono stati i biancorossi ad infliggere la sconfitta (1-2) di fronte al pubblico del Betis. Piuttosto complicato il rendimento esterno dei ragazzi di Rubi che non ottengono i tre punti lontano da casa addirittura dal 30 novembre.
Miglior posizione in classifica, una rosa sicuramente più completa e anche lo storico dei precedenti spingono i bookmaker a dare fiducia al Siviglia. Il segno 1 è quotato a 1,92 su Planetwin365, 1,85 su Snai e su Eurobet. Il pareggio al Sanchez Pzjuan manca dal 2007: ipotesi X che trova la migliore proposta su Planetwin365 a 3,75 rispetto a Snai ed Eurobet a 3,70. L’ultima volta che i biancoverdi vinsero il derby con il fattore campo a sfavore fu con una goleada: la Combo 2+Over2,5 è proposta a 6,47 da Planetwin365, a 5,75 da Eurobet e 6,50 su Sisal.