Il meglio del calcio

Borussia Dortmund, ecco Tuchel: “Lotteremo con le grandi”

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Borussia Dortmund, ecco Tuchel: “Lotteremo con le grandi”

A 3 giorni dall’addio di Klopp, il club presenta il suo successore: “Mi piace il calcio d’attacco, dalla mia squadra mi aspetto modestia, coraggio e perseveranza. Solo così potremo competere al vertice”

Lo stile non potrebbe essere più diverso da quello di Jürgen Klopp, anche se ha più o meno lo stesso percorso professionale. Non è un tipo sopra le righe, Thomas Tuchel, 41enne di Krumbach che il Borussia Dortmund ha scelto quale successore dell’allenatore che negli ultimi 7 anni ha fatto innamorare tifosi e non oltre a portare 5 trofei in bacheca. Camicia chiara, golf blu, toni moderati, il tecnico del Magonza dei miracoli di 2 stagioni fa ha voluto iniziare la sua avventura in giallonero dichiarando di essere “strafelice di essere l’allenatore del BVB”. “E’ sempre stato il mio più grande desiderio arrivare ad allenare un club con una grande tradizione e che fosse per me una vera sfida. Quando ho saputo dell’interesse del Borussia, per me è stato subito chiaro come il sole che era questo il caso”.

Gli tocca un’eredità pesantissima: “Klopp qui ha fatto un lavoro eccezionale, lo stimo e spero di poter ripartire dalle basi che lui ha posto. La forza e l’energia dei tifosi di qui mi fanno piacere, sono un tecnico emotivo e condivido questi sentimenti”. Ripartirà da un settimo posto in campionato, da una squadra ancora tutta da costruire e dal terzo turno preliminare di Europa Laague, da giocare il 30 luglio: “Potrebbe rappresentare un momento importate per la preparazione comune, per me la cosa più importante è l’allenamento”.

Il suo Magonza strappava applausi per il bel gioco, ma è chiaro che con il Borussia bisognerà pur porre qualche obiettivo: “Il nostro è di competere con le prime 4 dell’ultima classifica, Bayern, Wolfsburg, Gladbach e Leverkusen. Per questo avremo bisogno di una dedizione particolare”. Cosa si aspetta dalla sua squadra? “Operosità, modestia, coraggio, apertura e perseveranza. Soprattutto vorrei che si creasse un’atmosfera di motivazione e libera dagli egoismi”. I tifosi possono stare tranquilli, il suo Borussia continuerà ad attaccare: “Mi piacciono il calcio d’attacco e i giocatori dalle caratteristiche offensive”. Appuntamento a tra un mese circa.