Il meglio del calcio

Borussia Dortmund-Inter, una poltrona per due (ore 21.00)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Borussia Dortmund-Inter, una poltrona per due (ore 21.00)

Appaiate a quota 4 punti nel girone F, Inter e Borussia Dortmund si giocano una fetta importante di qualificazione agli ottavi di Champions League, nel match di stasera al Signal Iduna Park. Entrambe le formazioni occupano la seconda posizione nei rispettivi campionati e sono reduci da una vittoria. Gli uomini di Conte hanno sconfitto in rimonta il Bologna, grazie alla doppietta di Lukaku; i gialloblu hanno battuto senza difficoltà il Wolfsburg con un netto 3-0 firmato dalle reti di Hazard, Guerreiro e Gotze su rigore.

Se in campionato, le due formazioni si stanno comportando piuttosto bene, altrettanto non si può dire in campo europeo. I nerazzurri hanno perso tutti gli ultimi tre match disputati in trasferta in Champions League: è già la peggior striscia esterna per i nerazzurri nella competizione. Il Borussia Dortmund, invece, non ha trovato il gol in sei delle ultime otto gare di Champions (due vinte, due pareggiate e quattro perse il bilancio in questo parziale).

Da quando esiste la Champions League, Borussia Dortmund e Inter si sono incrociate soltanto una volta, nella gara d’andata che si è conclusa col successo dei nerazzurri per 2-0. Prima di questa stagione le due squadre si erano affrontate per l’ultima volta ai quarti di Coppa UEFA 1993/94, quando l’Inter – poi aggiudicatasi trofeo – passò il turno vincendo in Germania per 3-1 e contenendo i danni a San Siro, dove le speranze di rimonta dei tedeschi s’infransero sul gol di Manicone per l’1-2 finale. L’Inter ebbe la meglio anche nel primo scontro diretto relativo alle semifinali di Coppa dei Campioni del 1964. Dopo un 2-2 in terra tedesca, i neroazzurri vinsero 2-0 in casa, con Sandro Mazzola a segno in entrambe le gare. Ancora una volta, i meneghini avrebbero vinto la coppa, battendo il Real Madrid per 3-1 a Vienna e conquistando il loro primo titolo.

Tornando all’attualità, Lautaro Martinez, andato a segno nella gara d’andata, potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a segnare in tre presenze di fila in Champions League da Samuel Eto’o (quattro di fila nel 2010). Il gol dell’argentino come primo marcatore dell’incontro è a 7,50 su Planetwin365, contro i 7,00 di Snai e Bet 365. Vista l’astinenza in zona gol del Dortmund in campo europeo, è da prendere in considerazione che una della due formazioni potrebbe restare a secco, come successo nella gara di andata. Il mercato No Gol è bancato a quota 2,24 su Planetwin365, mentre Eurobet lo offre a 2,10 e Bet365 a 2,05.