Riparte il cammino dell’Europa League con i sedicesimi di finale: la prima italiana a scendere in campo è la Roma che vola in Portogallo per affrontare il Braga di Carvalhal (giovedì 18 febbraio, ore 18,55). I portoghesi arrivano da un momento ottimo e cercheranno di non subire gol in questa gara d’andata, la Roma invece proverà già a chiudere il discorso qualificazione affidandosi a Dzeko che con ogni probabilità partirà dal 1‘.
Il Braga sta attraversando un ottimo stato di forma, è terzo in Primeira con 40 punti e non perde da sette gare consecutive. Carvalhal è molto attento in fase difensiva, infatti la sua squadra ha subito solamente 18 reti in 19 partite. Nel gruppo G di Europa League si è posizionato al secondo posto, per via gli scontri diretti, a pari merito con il Leicester a 13 punti. Il modulo scelto dal tecnico è il 3-4-2-1 potendo contare su tutti i titolarissimi. Gaitan partirà probabilmente dalla panchina, come unica punta giocherà il bomber Horta che finora in tutte le competizioni ha messo a segno 9 reti, con Paulinho e Piazon che agiranno alle sue spalle.
In Serie A i giallorossi continuano a macinare punti contro le piccole. Arrivano dalla schiacciante vittoria per 3-0 sull’Udinese e sono terzi con 40 punti dietro alle milanesi. Il reparto offensivo è sempre più prolifico, è il terzo migliore della Serie A con 47 gol segnati in 22 partite. La fase a gironi di Europa League non ha presentato particolari insidie. I capitolini hanno vinto con 13 punti subendo solamente 5 reti, confermandosi tra le migliori retroguardie di tutta la competizione. Una sfida amarcord per Fonseca, che ha allenato il Braga nella stagione 2015-16 aggiungendo il trofeo nazionale della Taca De Portugal al palmarès del club. La Roma scenderà in campo con il solito 3-4-2-1 con gli stessi undici schierati contro l’Udinese, con l’eccezione di Dzeko che dovrebbe partire titolare.
I giallorossi sono favoriti con la quota del 2 bancata da Planetwin365 a 2,09 e Bet365 a 2,05. La squadra di Fonseca potrebbe anche dosare le energie giocandosi il tutto per tutto all’Olimpico, per questo vediamo l’X che viene quotato a 3,60 da Planetwin365, 3,55 da 888Sport e 3,50 da WilliamHill. Il giocatore più in forma che potrebbe andare a segno è Mkhitaryan: il suo gol è proposto a 3,15 da Planetwin365 mentre WilliamHill a 2,88. La Roma può imporsi sui portoghesi con il risultato esatto di 1-2: Planetwin365 lo quota a 9,60, Snai a 9,00 e Goldbet a 8,60.
PROBABILI FORMAZIONI
Braga (3-4-2-1): Matheus; Tormena, Viana, Sequeira; Esgaio, Al Musrati, Novais, Galeno; Piazon, Ricardo Horta; Paulinho
Roma (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko