Bundesliga 10a giornata: 1000 volte Bayern, Gladbach implacabile
Giornata storica per la squadra di Guardiola, che con il 4-0 al Colonia vince la millesima partita della sua storia. Il Borussia piega lo Schalke, cinquina del Dortmund all’Augusta, al Wolfsburg basta Caligiuri
Il Bayern Monaco va a 1000 e per una volta non è solo un modo di dire. Con il 4-0 rifilato al Colonia, la squadra di Guardiola centra vittoria numero 1000 della sua storia, quella rimandata dall’Arsenal pochi giorni fa. Il tutto nel giorno del rientro di Arjen Robben, che si riprende la maglia numero 10 segnando la rete che apre la goleada. Dietro al Bayern, che a questo punto è a 10 vittorie su 10, resiste ma solo a -7 il Borussia Dortmund, che in casa rifila un 5-1 all’Augusta fanalino di coda e porta a 4 il margine di vantaggio sui rivali dello Schalke, sconfitti a Moenchengladbach da un Borussia che da quando ha cambiato allenatore non si ferma più. Successo importante per il Wolfsburg, che passa a Darmstadt e si porta a un solo punto dal terzo posto.
La festa era stata preparata per Londra, ma l’Arsenal ha deciso diversamente. Così il Bayern Monaco può festeggiare davanti e insieme ai suoi tifosi la vittoria numero 1000 della sua storia. Ne fa le spese il Colonia, che all’Allianz diventa la decima squadra sconfitta dai bavaresi in altrettante partite di un campionato che a questo punto – è iniziato da poco più di 2 mesi – sembra già finito, almeno per quanto riguarda il primo posto. Finisce 4-0 con 2 gol per tempo, nel giorno del rientro di Arjen Robben, assente da 2 mesi per infortunio. Sua la rete che apre le marcature dopo 35′ e dà il via alla goleada. Al 40′ arriva il raddoppio di Vidal, nella ripresa completano il capolavoro il colpo di testa del solito Lewandowski, che torna a timbrare il cartellino dopo 3 gare di digiuno, e il rigore del solito Thomas Müller.
Dietro, dopo un abisso di 7 punti, c’è il Borussia Dortmund, che in casa si regala un pomeriggio di grande spettacolo rifilando un 5-1 all’Augusta fanalino di coda. Nella festa giallonera vanno a segno 2 volte Marco Reus – che risponde alle critiche con 3 gol in 4 giorni fra Europa League e Bundesliga – e 3 volte Aubameyang. L’Augusta può soltanto accorciare le distanze con Bobadilla.
Un successo ancora più importnate perché porta a 4 i punti di vantaggio sullo Schalke, che cade al Borussia Park contro un Moenchengladbach che sembra non volersi più fermare. I neroverdi centrano il sesto successo da quando il dimissionario Favre ha lasciato la panchina a Schubert, che a questo punto non può più essere considerato un tecnico ad interim. Nel capolavoro contro la squadra di Breitenreiter, sono i padroni di casa a fare tutto: prima vanno in vantaggio con Stindl, poi si pareggiano con l’autogol di Christiansen, quindi tornano avanti con Raffael e all’84’ chiudono i conti con Korb su assist dello stesso Raffael. Lo Schalke chiude in 10 per l’espulsione di Geis. Il Borussia sale così al settimo posto.
Al quarto risale il Wolfsburg, cui basta una rete di Caligiuri per passare sul campo del Darmstadt (impresa che fin qui non è riuscita a molti) e portarsi a un solo punto dal terzo posto dello Schalke. Domani i Lupi se la vedranno con il Bayern in un infuocato secondo turno di Coppa di Germania.
Il Bayer Leverkusen ci ricasca e si concede un’altra partita folle dopo quella con la Roma in Champions. Ancora in casa, stavolta contro lo Stoccarda. Harnik e Didavi firmano il doppio vantaggio degli svevi, Bellarabi accorcia, poi Rupp sembra chiuderla al 60′. Invece comincia un’altra partita: Boenisch e Hernandez pareggiano con 2 gol in 2 minuti fra 70′ e 71′, mentre l’ultima parola spetta ancora a Mehmedi, già eroe di Champions, che all’89’ ringrazia Calhanoglu e segna la rete del definitivo 4-3.
Torna a vincere l’Hertha Berlino, che resta a ridosso del quarto posto passando sul campo dell’Ingolstadt: decide una rete di Weiser dopo 11′.
Bundesliga 10a giornata – risultati:
Hoffenheim-Amburgo 0-1
Bayern Monaco-Colonia 4-0
Bayer Leverkusen-Stoccarda 4-3
Hannover-Francoforte 1-2
Magonza-Werder Brema 1-3
Darmstadt-Wolfsburg 0-1
Ingolstadt-Hertha 0-1
Dortmund-Augusta 5-1
Gladbach-Schalke 3-1