Grazie al successo interno sull’Ingolstadt, i bavaresi chiudono in testa al giro di boa con una settimana d’anticipo. Poker del Dortmund all’Eintracht, colpo Leverkusen, che ne fa 5 al Gladbach. L’Amburgo ferma il Wolfsburg
La notizia non è che il Bayern Monaco sia campione d’inverno, piuttosto che lo sia con appena una giornata d’anticipo. Arriva dopo la 16a giornata di Bundesliga l’aritmetica certezza per i bavaresi di chiudere in testa il girone d’andata, grazie al successo per 2-0 sull’Ingolstadt, nona vittoria su 9 all’Allianz Arena. Dietro resiste il Borussia Dortmund, che rifila un poker al Francoforte, poi un abisso di 9 punti per arrivare all’Hertha Berlino, che si arrampica al terzo posto passando sul campo del Darmstadt e approfittando dello stop del Wolfsburg. I Lupi non vanno oltre l’1-1 con l’Amburgo, mentre il Borussia Moenchengladbach rimedia la prima sconfitta della gestione Schubert perdendo malamente il derby del Reno con il Leverkusen, capace di vincere 5-0 alla BayArena.
Il Bayern chiude il 2015 all’Allianz Arena con il nono successo in altrettante partite: per archiviare la pratica Ingolstadt bastano 10′ fra 65′ e 75′ e le reti di Lewandowski e Lahm. Fino a quel momento gli applausi se li era presi più che altro Manuel Neuer, bravo a salvare il risultato su Roger e poi su Hinterseer proprio a ridosso dell’intervallo. All’Ingolstadt resta la bella figura, perché per almeno un’ora la macchina del pressing di Hasenhüttl riesce a creare parecchi problemi alla macchina dei passaggi di Guardiola.
Restano 5 i punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, che all’ultima partita dell’anno al Signal Iduna Park incappa in un suo vecchio errore incassando dopo una manciata di minuti la rete del vantaggio dell’Eintracht firmata da Meier. Poi la reazione: al 24′ il pareggio di Mkhitaryan, nella ripresa i gialloneri dilagano con Aubameyang, Hummels e Ramos. La brutta notizia è l’infortunio muscolare di Marco Reus, uscito a metà ripresa per un problema agli adduttori che sarà valutato nelle prossime ore ma con ogni probabilità costringerà l’attaccante a saltare la sfida di Coppa di Germania in programma mercoledì contro l’Augusta.
Un abisso di 9 punti separa il Dortmund dal terzo posto, al quale si arrampica la sorpresa Hertha Berlino, che va a vincere 4-0 sul campo del Darmstadt e approfitta del pareggio del Wolfsburg per scavalcarlo. I padroni di casa resistono ben poco, perché Ibisevic ci mette appena 12′ a portare in vantaggio i berlinesi. Plattenhardt raddoppia già nel primo tempo direttamente da calcio di punizione, mentre nella ripresa il poker si completa con le reti dello stesso Ibisevic e di Kalou.
Battuta d’arresto per il Wolfsburg, che in casa si fa fermare sull’1-1 dall’Amburgo e tira un sospiro di sollievo perché a un certo punto si aveva l’impressione che potesse finire molto peggio. Avanti con Müller a metà primo tempo – complice un rimpallo favorevole sull’assist di Lasogga -, l’Amburgo ringrazia l’arbitro che non concede un rigore al Wolfaburg per un fallo piuttosto evidente di Cleber, ma viene comunque raggiunto da Naldo a 12′ dalla fine. Un punto che costa il terzo posto ai Lupi, mentre la squadra di Labbadia manca l’occasione per l’aggancio a Schalke e Magonza.
Schalke che ci ricasca e va a perdere in casa dell’Augusta, probabilmente la squadra più in forma del momento. Bavaresi in vantaggio con Hong poco dopo la mezz’ora, Kolasinac riesce a pareggiare a metà ripresa, ma nel secondo minuto di recupero Caiuby va a inventarsi il sinistro che beffa Fährmann e regala il definitivo 2-1 all’Augusta. Lo Schalke resta nel gruppone dei 24 punti, la squadra di Weinzierl passerà un Natale tranquillo, abbondantemente fuori dalla zona retrocessione.
Ma il risultato più clamoroso della giornata arriva dalla BayArena, dove la serie positiva del Borussia Moenchengladbach si interrompe bruscamente nel derby del Reno con il Leverkusen: 5-0 per la squadra di Schmidt – in una delle rare occasioni in cui mantiene la porta inviolata – e ritorno alla realtà per i neroverdi, dopo 2 mesi di risultati positivi sotto la gestione Schubert. La festa è firmata dai 2 centravanti del Leverkusen: doppietta di Kiessling (che si prende anche 2 assist), tripletta di Hernandez, in mezzo un Gladbach non pervenuto, forse ancora scottato dalla batosta di Champions.
Bundesliga 16a giornata – risultati:
Dortmund-Francoforte 4-1
Augusta-Schalke 2-1
Leverkusen-Gladbach 5-0
Bayern-Ingolstadt 2-0
Wolfsburg-Amburgo 1-1
Brema-Colonia 1-1
Darmstadt-Hertha 0-4
Hoffenheim-Hannover 1-0
Magonza-Stoccarda 0-0