Niente da fare per i Lupi, sconfitti in casa dalle reti di Lewandowski e Coman. Il Dortmund vince in rimonta, cade il Leverkusen, battuto 3-1 a Magonza. Johnson salva il Gladbach ad Augusta
Nel campionato a parte di Bayern e Dortmund resta tutto come prima, dopo la 23a giornata di Bundesliga: la squadra di Guardiola supera in trasferta il Wolfsburg – che regge un tempo, proprio come all’andata – e resta a +8 sui gialloneri, vittoriosi in rimonta sull’Hoffenheim. Dietro, invece, succede sempre di tutto e il quarto posto cambia ancora: oggi e almeno fino a mercoledì, c’è la strana coppia Magonza-Gladbach, con la squadra di Schmidt che batte nettamente il Leverkusen dell’omonimo Roger e quella di Schubert che si salva sul 2-2 contro un ottimo Augusta. Domani si torna già in campo per le prime gare del turno infrasettimanale.
Troppo Bayern Monaco per il Wolfsburg. Stavolta non servono 5 gol in 9′ di Lewandowski: al polacco ne basta uno solo per chiudere i conti di quella che un anno fa era una sfida di vertice e oggi vede fra le 2 squadre l’abisso di 31 punti. La squadra di Hecking regge un tempo, ma va a sbattere contro un Neuer in forma smagliante. Nella ripresa il Bayern cambia marcia, passa in vantaggio con Coman e chiude i conti con Lewandowski. Sconfitta pesante per il Wolfsburg, che resta a -4 dalla zona Europa League.
Con un po’ di fiatone, ma il Borussia Dortmund tiene il ritmo dei bavaresi, seppure alla solita distanza di sicurezza. La squadra di Tuchel, tornata da Oporto con una mezza emergenza infortuni, supera in rimonta l’Hoffenheim, ma solo dopo essere rimasta in superiorità numerica. La squadra di Nagelsmann crea più di qualche problema ai gialloneri e passa in vantaggio con Rudy dopo 25′. La bella prestazione degli ospiti viene però vanificata dall’espulsione dello stesso Rudy in apertura di ripresa, che spiana la strada alla rimonta del BVB: il pareggio porta la firma di Mkhitaryan, il sorpasso quella di Ramos, chiude i conti nel recupero il solito Aubameyang. Per il Borussia si tratta della decima vittoria in casa.
Al terzo posto resiste l’Hertha, cui basta una rete di Ibisevic per passare a Colonia nell’anticipo del venerdì e confermare la sua straordinaria stagione, che al momento vede la squadra di Dardai a +3 sul quarto posto.
Quarto posto che si dividono Magonza e Gladbach. La squadra di Schmidt fa il colpo battendo in casa un Bayer stanco per le fatiche europee: finisce 3-1, con la doppietta del gioiellino Malli e la rete di Cordoba, mentre il Leverkusen si sveglia troppo tardi e può soltanto accorciare le distanze con Hernandez.
Stessi punti del Magonza per il Borussia Moenchengladbach, che torna dalla trasferta di Augusta con l’impressione di aver scampato un discreto pericolo. Avanti con Raffael alla mezz’ora, la squadra di Schubert si fa pareggiare da Finnbogason e addirittura superare da Caiuby e deve ringraziare il suo angelo custode americano Fabian Johnson se può tornare a casa indenne. Finisce 2-2.
Resta indietro lo Schalke, che chiude una pessima settimana – giovedì è stato eliminato dall’Europa League perdendo malamente in casa con lo Shakhtar – pareggiando senza reti sul campo del Francoforte e allungando a 5 la serie di partite senza vittoria. Per l’Eintracht si tratta del sesto 0-0 stagionale (un record), ma alla fine proprio la squadra di Veh esce con i maggiori rimpianti, visto che il migliore in campo è il portiere dello Schalke Fährmann.
Bundesliga 23a gioranta – risultati:
Colonia-Hertha 0-1
Wolfsburg-Bayern 0-2
Amburgo-Ingolstadt 1-1
Stoccarda-Hannover 1-2
Brema-Darmstadt 2-2
Augusta-Gladbach 2-2
Dortmund-Hoffenheim 3-1
Magonza-Leverkusen 3-1
Francoforte-Schalke 0-0